Homepage / Como città
Giovedì 25 Agosto 2011
Miracolo a scuola
Seicento assunzioni
La scuola sarà meno precaria, visto che in provincia di Como sono previste ben 613 immissioni in ruolo. Ovvero, assunzioni a tempo indeterminato.
Nel dettaglio, verranno stabilizzati 55 insegnanti nella scuola dell'infanzia, 43 nella primaria, 52 nella secondaria di primo grado e 41 in quella di secondo grado. Per un totale di 191. Numeri ancora più alti per quanto riguarda il personale Ata: 329 collaboratori, 41 tecnici e 52 amministrativi. Le operazioni di nomina verranno effettuate tra domani e lunedì alla Magistri Cumacini di Lazzago. Mentre i posti che resteranno vacanti saranno assegnati ai supplenti annuali: in questo caso le nomine avverranno il 30 e il 31 agosto alla Magistri Cumacini per gli Ata e il solo 31 alla Ripamonti per i docenti.
«È la notizia più bella degli ultimi anni - afferma il dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale, Claudio Merletti -. La scuola riprende fiato e dopo tanto tempo raggiunge l'obiettivo di una maggiore sicurezza». Anche se la continuità didattica, a dire il vero, rimane abbastanza precaria: i nominati in ruolo ottengono un'assegnazione provvisoria di un anno, che corrisponde con quello di prova, al termine del quale, salvo gravi motivi, si vedranno confermata l'assunzione a tempo indeterminato e potranno scegliere un'altra sede, cui rimarranno vincolati per un biennio.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 26 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA