Homepage / Como città
Venerdì 26 Agosto 2011
Finti amici alla porta
Vogliono rubare i soldi
«Signora, conosciamo bene suo figlio». Tentativo di truffa ai danni di una anziana donna in centro
L'ultima in ordine di tempo arriva dalla zona di via Leoni, dove una signora che faceva la spesa è stata avvicinata da una coppia di persone giovani, che hanno finto di riconoscerla e che le hanno raccontato di essere amici dei suoi figli.
Agendo probabilmente sulla base di un copione sperimentato più volte, i due sono apparsi convincenti e credibili. Recitando ciascuno la propria parte, si sono offerti di aiutarla con le borse della spesa e sono riusciti addirittura ad accompagnarla in auto fino a casa. Puntavano naturalmente ai soldi e ai gioielli che poteva custodire tra le mura domestiche, così, una volta a destinazione, hanno finto di stupirsi: «Bella casa», le hanno detto, «ne cercavamo proprio una così da queste parti». La signora ha permesso loro di entrare, ha mostrato gli ambienti, poi ha fatto per congedarli.
È difficile dire cosa fosse accaduto nel frattempo. Probabilmente, e senza neppure che lei se ne accorgesse, uno dei due aveva rapidamente perquisito le stanze, senza trovare quello che cercava, cioè un posto - un cassetto quando non una piccola cassaforte - in cui la proprietaria nascondesse le cose preziose.
I dettagli del tentativo di truffa su "La Provincia" in edicola venerdì 26 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA