Homepage / Como città
Domenica 28 Agosto 2011
Bus per la scuola, doppia beffa
Aboliti gli abbonamenti gratuiti
Il Comune è senza soldi. Tagliato anche l'assistente che accompagna o bambini da Camnago a via Fiume a Como
La prima novità riguarda 22 alunni di Camnago Volta, che avrebbero voluto usufruire del servizio di trasporto gratuito, con accompagnatore a bordo, dal 12 settembre. Nella frazione non c'è una scuola elementare e i bambini sono quindi stati iscritti in via Fiume, istituto di riferimento per la zona.
Fino allo scorso anno scolastico, venivano accompagnati alla fermata dell'autobus dai genitori o dai nonni e lì trovavano l'assistente del Comune che li prendeva per mano e li faceva salire sul mezzo, per poi accompagnarli uno per uno all'ingresso della scuola. Ora non sarà più così. Palazzo Cernezzi fa retromarcia, risparmia circa 15mila euro ma lascia a piedi gli studenti. E infuria la polemica, innescata da Roberta Marzorati (nella foto tonda), consigliera della lista Per Como: «Si tratta di una decisione assurda - tuona - È stato fatto per risparmiare, anche se ci viene detto che si è dovuto eliminare il servizio perché l'assistente non vuole prendersi la responsabilità di così tanti bambini. Peccato che ai genitori venga fatta firmare una sorta di liberatoria, quindi la giustificazione non regge». L'esponente dell'opposizione è furibonda: «L'avviso, per di più, arriverà a pochi giorni dall'inizio delle lezioni - sottolinea - e sarà difficile per le famiglie trovare un'alternativa. Chi ha una macchina sola cosa fa? Chi non ha nessuno che può accompagnare il figlio a scuola? Di certo non possono mandare un bambino sul bus da solo».
La seconda brutta sorpresa (l'addio all'abbonamento gratis per chi non sceglie la scuola indicata dal Comune) era nell'aria da qualche settimana ed è stata ufficializzata nell'ultima riunione di giunta.
Leggi l'approfondimento sul giornale La Provincia in edicola domenica 28 agosto
© RIPRODUZIONE RISERVATA