Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 02 Settembre 2011
Mariano, pubblicato il Pgt
Previsti 28 mila abitanti
Si tratta della bozza definitiva: previsto il nuovo centro commerciale. L'obiettivo del sindaco Alessandro Turati è quello di arrivare all'approvazione del documento entro il 2011. All'appello, però, mancano il Piano dei servizi e il Piano delle regole
Quello che rimane, è che dopo 6 anni di attesa, l'amministrazione comunale ha "partorito" parte del nuovo strumento urbanistico quasi in sordina, senza dare a quelle che saranno le previsioni e le scelte urbanistiche del futuro particolare evidenza tanto che - fatti salvi i capigruppo di maggioranza avvisati per mail dall'ufficio urbanistica - le minoranze sostengono di non aver ricevuto alcuna comunicazione. Eppure da agosto sul sito del municipio (www.comune.mariano-comense-co.it) sono stati pubblicati i documenti relativi alla bozza del documento di Piano e la Vas contenenti le scelte fatte dalla maggioranza per governare lo sviluppo della città: all'appello, però, mancano il Piano dei servizi e il Piano delle regole, fondamentali per completare la visione della crescita marianese.
Sino al prossimo 6 ottobre si potrà prendere visione del materiale depositato agli atti già inviati agli enti (comuni contermini, Asl, Arpa e Provincia di Como) che il prossimo 13 ottobre prenderanno parte alla III conferenza Vas per esprimere le loro opinioni sulle scelte degli amministratori marianesi che potrebbero determinare ancora dei cambiamenti. Dopo quel passaggio, si avranno ulteriori 30 giorni a disposizione per le consultazioni con la cittadinanza e le associazioni locali in quanto l'obiettivo del sindaco è «quello di adottare il Pgt entro il 2011». Nulla sarebbe blindato: «Nei prossimi giorni approfondiremo i contenuti con i consiglieri di maggioranza - assicura Turati -, coinvolgeremo la commissione urbanistica e apriremo il confronto alle minoranze. Nel frattempo definiremo il piano delle regole e dei servizi».
Dal documento di piano, intanto, emergono indicazioni importanti come la conferma di quel centro commerciale ipotizzato tra via Isonzo e viale Lombardia che lo scorso febbraio aveva indotto l'assessore leghista Giuseppe Cerati a dare le dimissioni in quanto contrario all'operazione. Interessante anche la previsione sul numero degli abitanti: in 10 anni, il Pgt dovrebbe portare a Mariano 1.269 nuovi cittadini, cui, però, rispetto alla popolazione registrata a inizio anno di 23.890 abitanti, andranno aggiunti i 1.743 residenti dei piani attuativi residenziali in corso e i 1.700 teorici imputabili ai permessi di costruire già rilasciati per un totale di 28.602 residenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA