Homepage / Como città
Sabato 10 Settembre 2011
Parolario festeggia l'Italia
C'è Cavour mon amour
Per il penultimo apppuntamento con la rassegna, stasera a Villa Olmo a Como David Riondino. E il figlio di Miglio lo ricorda nel decimo anniversario della morte
Personaggio impossibile da incanalare, è attore, cantautore, scrittore, umorista, regista, noto al pubblico televisivo per le sue incursioni in numerosi programmi, ma ha alle spalle una carriera ultra trentennale dove il fil rouge della satira, della provocazione, dello sberleffo tipico toscano hanno portato alla creazione di spettacoli come questo. Protagonista è, naturalmente, Camillo Benso "conte di Cavour", come ci insegnano a ripetere a scuola. Ma quello dipinto da Riondino è un ritratto a tutto tondo, scoprendo i lati più nascosti, anche meno nobili, ma molto umani, di questo Padre della Patria. È un'altra lunga giornata di incontri che si aprirà al mattino con un ricordo del decimo anniversario della scomparsa del professor Gianfranco Miglio.
Per ricordarne l'opera il figlio Leo - a sua volta apprezzato docente in un campo completamente differente, la Fisica - e di Lorenzo Ornaghi, che ereditò la cattedra da Miglio stesso prima di essere nominato Rettore dell'Università Cattolica di Milano, presenteranno i due tomi delle "Lezioni di politica" che «raccolgono le trascrizioni dei corsi di Scienza politica e Storia delle dottrine politiche tenuti dal professore durante la sua presidenza della Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica, durata dal 1959 al 1988». Nel pomeriggio un'originale iniziativa coordinata da Pietro Berra: una "Biciclettata poetica" che partirà da piazza Cavour (alle 15.45 puntuali) per raggiungere il parco di Villa Olmo.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 10 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA