Como, esami finiti tardi
Tanti studenti senza libri

Code davanti al Libraccio. Domani lezioni al via per ottantamila ragazzi

COMO - Corsa contro il tempo per comprare i libri, a poche ore dall'inizio dell'anno scolastico, che partirà domani per 67mila studenti delle scuole statali e oltre 13mila delle paritarie.
Nonostante sia l'ultimo weekend prima del rientro tra i banchi di scuola, è ancora corposa la fila davanti al Libraccio per prenotare i libri. Ma stavolta non è colpa degli studenti ritardatari, che aspettano l'ultimo momento dopo avere avuto tre mesi a disposizione. No, la responsabilità è soprattutto delle scuole: le ultime hanno pubblicato l'esito degli esami di recupero dei debiti formativi soltanto ieri mattina.
È il caso, ad esempio, del Setificio. Comunque, tutte hanno completamente ignorato il limite temporale indicato nella legge che, a partire dal 2007/2008, ha ripristinato gli esamini: tali prove dovrebbero svolgersi «di norma entro il 31 agosto dell'anno scolastico di riferimento, salvo particolari esigenze organizzative delle istituzioni scolastiche». Ma, oramai, l'eccezione è diventata regola.

Su "La Provincia" in edicola domenica 11 settembre le interviste agli studenti e ai genitori a caccia dei libri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Merletti