Lurago d'Erba: gli 80 anni
del Gruppo alpini

«Ottant'anni, ma non li dimostra»: questo è il motto che campeggiava sul tricolore che gli alpini hanno sfoggiato durante il corteo della festa di compleanno

LURAGO D'ERBA «Ottant'anni, ma non li dimostra»: questo è il motto che campeggiava sul tricolore che gli alpini hanno sfoggiato durante il corteo della festa di compleanno. Il gruppo nasceva nel lontano 1931 per opera del conte Antonio Sormani Andreani Verri: nel corso dei decenni l'associazione si è poi rafforzata fino ad arrivare all'inaugurazione, nel 1971, della sede, la "Baita degli Alpini": quello che era un semplice rustico della villa Sormani venne sistemato e divenne il centro di aggregazione del gruppo.
Donenica il sindaco, Carlo Cova, ha sottolineato il ruolo attivo dell'associazione nelle diverse iniziative del paese, soffermandosi soprattutto sul ruolo educativo, che gli Alpini ancora oggi svolgono nei confronti delle nuove generazioni. Alla cerimonia era presente anche Enrico Gaffuri, presidente provinciale delle 123 sezioni degli Alpini, che contano più di settemila iscritti, e altre autorità dai paesi limitrofi.

Leggi l'approfondimento su "La Provincia" del 12 settembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA