Homepage / Como città
Martedì 13 Settembre 2011
Scommessa da 1,5 milioni
su tre idee per il futuro
Traglio, presidente di ComoVenture: con la crisi giusto investire sull'innovazione. In arrivo nuovi capitali e soci
Il manager comasco, oltre a confermare i programmi, svela che è destinata ad allungarsi la lista degli imprenditori che due anni fa hanno accettato di rischiare capitali propri per lo start up di idee nuove sul territorio. Tra le new entry circolano i nomi di Roda Acciai e del colosso tessile Canepa.
«Un risultato importante- rimarca Traglio- Mai prima d'ora si era arrivati ad abbattere il muro della diffidenza e raggiungere una così larga intesa per esplorare frontiere in grado di rilanciare il nostro sistema economico».
E' il caso delle rivoluzionarie applicazioni che stanno prendendo forma nel parco tecnologico di Lomazzo.«Dopo il primo progetto Bionsil, dedicato alla ricerca di un farmaco antitumorale, è partito quello sul grafene. Sono stati stanziati oltre 500 mila euro per questa ricerca che sfrutta le potenzialità delle nanotecnologie. Questione di giorni, e sarà vidimato il finanziamento di altri 300 mila euro per lo sviluppo di un brevetto destinato a rivoluzionare l'industria degli elettrodomestici».
E' stato infatti raggiunto l'accordo con l'azienda lariana Microenergy, fondata da Francesco Mascia e Francesco Fratton, imprenditori con il pallino della chimica e del riciclo. Geniale la loro intuizione di utilizzare un nuovo materiale per scaldabagni di nuova generazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA