Homepage / Como città
Venerdì 16 Settembre 2011
Storico: al collegio Gallio
un preside donna
Nomina per la preside che guiderà il liceo scientifico di Como. Maria Botta, 58 anni, docente di matematica, è preside dello Scientifico e dell'Istituto tecnico commerciale.
E non è l'unico avvicendamento. Primo fra tutti, il rettore: padre Luigi Amigoni, nominato superiore della Provincia Lombarda, ha lasciato Como e le redini sono state affidate a padre Giovanni Benaglia, 58 anni tra pochi giorni, già padre spirituale nelle elementari e medie. Una nomina inattesa dallo stesso padre Giovanni: «Avevo due certezze nella mia vita - ha scherzato - una, che non sono immortale. La seconda: non sarei mai diventato rettore del collegio Gallio». E invece, ha ubbidito alle disposizioni superiori, per continuare nella tradizione dell'istituzione di ispirazione cristiana che non insegna per la scuola, ma per la vita, come dice il motto. E per introdurre innovazioni didattiche e pedagogiche.
La professoressa Botta, scelta tra i docenti, stimata per la dedizione e la competenza, è la prima donna ai vertici nelle scuole superiori di via Gallio, preceduta, quattro anni fa, nelle primarie dalla materna alle medie, da Gabriella Brambilla e prende il posto dello storico preside, padre Erminio Galbiati, dal 1977 amatissimo preside del liceo Scientifico e ha visto migliaia di studenti entrare ragazzini ed uscire uomini, dopo cinque anni. A volte anche sei, a dire il vero. Ma tutti si sono sempre portati via un ottimo ricordo di padre Galbiati, severo quanto basta e buono quanto basta e anche lui ricorda tutti, uno ad uno: la scuola ha rappresentato la sua vita.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 16 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA