Homepage / Como città
Sabato 17 Settembre 2011
Tribunale il disagio è finito
Sette aspiranti per la paga extra
Deserto il primo concorso, ora due nuovi giudici a Como. Uno arriva dal Kosovo
Il tribunale cittadino non è più sede disagiata, anche se non per questo i problemi sono risolti. Il Csm ha infatti comunicato che i due posti come giudice - uno civile, l'altro penale - per i quali non si riuscivano a trovare candidati, e che tanti problemi dal punto di vista dei tempi della giustizia e del cumulo di arretrato stavano iniziando a creare, finalmente sono stati coperti.
Entro la fine dell'anno, burocrazia permettendo, nel palazzo di giustizia "disagiato" prenderanno servizio Enrico Zampetti, giudice per le indagini preliminari a Macerata, e Ferdinando Buatier De Mongeot, attualmente distaccato nella missione dell'Unione europea in Kosovo. Il primo sarà applicato alla sezione penale, il secondo a quella civile.
I due nuovi magistrati, in seguito all'inserimento del tribunale nella lista delle sedi giudiziarie disagiate, una sorta di Gela o di Paola del profondo Nord, riceveranno un bonus extra di tutto rispetto, soprattutto in un momento di crisi come quello attuale.
In particolare le nuove toghe potranno godere di benefici economici, con il riconoscimento di circa 1.600 euro in più in busta paga per quattro anni, oltre all'una tantum di circa 4mila euro netti, e di carriera, con il raddoppio dell'anzianità (sempre per quattro anni) e con conseguenti agevolazioni su futuri avanzamenti.
La legge che regala il maxi bonus ai due nuovi magistrati è stata approvata soltanto tre anni fa. Prima del 2008, infatti, Como non sarebbe mai stata dichiarata sede disagiata.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 17 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA