Due pagine sul volontariato
nella giornata dell'Alzheimer

Oggi su "La Provincia" il paginone dedicato alle associazioni comasche. In primo piano il Centro donatori del tempo

COMO - Oggi, giornata mondiale dell'Alzheimer, anche a Como si lavora per dare sostegno ai malati e alle famiglie.
Secondo i dati Asl dello scorso anno, in provincia si stima che tra tutti i casi di demenza, in totale 1658, che interessano persone dai cinquant'anni in poi, l'Alzheimer sia preponderante. La tendenza comasca risulta in linea con quella nazionale e vede le donne maggiormente colpite.
Per i malati sono attivi nuclei operativi specializzati all'interno di alcune residenze sanitarie assistenziali per un totale di circa cento posti letto, ma per l'assistenza esistono, all'interno di centri diurni integrati, anche spazi dedicati ai malati di Alzheimer.
Grazie al Centro donatori del tempo di piazza Mazzini 9, dal 1992 è presente in città il "gruppo reciproco aiuto Alzheimer" che per due giorni a settimana, da ottobre a giugno, organizza dei momenti per aiutare i malati ad esercitare la memoria e allo stesso tempo dare alle famiglie un punto di appoggio, offrendo conforto e uno scambio reciproco di esperienze e informazioni, mettendo a disposizione anche una biblioteca specialistica.
Finora sono stati 600 i casi seguiti.

Tante altre notizie relative al mondo del volontariato comasco si possono leggere su "La Provincia" in edicola oggi, mercoledì 21 settembre. Tra queste anche un intervento del sociologo Aldo Bonomi alla fiera "L'Isola che c'è"

© RIPRODUZIONE RISERVATA