
Homepage / Lago e valli
Giovedì 22 Settembre 2011
Ufficio gratis alla Siae
A Menaggio è polemica
Il sindaco in Consiglio ha comunicato che lo stabile verrà ceduto in comodato: a distanza di pochi giorni è pervenuta l'offerta di un privato che per lo stesso locale offre 500 euro al mese. L'asta dei mesi scorsi, promossa sulla base di mille euro di partenza, era andata deserta
È il locale del complesso del minigolf che si affaccia sulla strada: nell'ultima seduta di consiglio comunale il sindaco, Alberto Bobba, ha comunicato che verrà ceduto in comodato alla Società italiana degli autori ed editori. A distanza di pochi giorni è pervenuta in municipio la richiesta di un privato che usufruire dello stesso locale offre 500 euro al mese trattabili. L'asta dei mesi scorsi, promossa sulla base di 1.000 euro di partenza, era andata deserta.
«Quel locale mi interessa, ma la base d'asta era un po' alta - confida Redeo Di Bertoldi, titolare del Red Bay, bar ristorante inserito nella parte a lago dello stesso edificio - . Ho pensato di fare una mia offerta e l'amministrazione la può valutare, ma non è mia intenzione polemizzare per l'eventuale affidamento dell'immobile alla Siae». Chi invece ritiene che sarebbe il caso di ripensarci e valutare l'offerta del privato è lo schieramento di minoranza: «Forse 1.000 euro al mese erano un po' troppi e nessuno ha partecipato all'asta - interviene il capogruppo, Gianluca Pedrazzini - . Dinanzi a un'offerta concreta, tuttavia, il Comune dovrebbe rifare un'opportuna perizia di stima, in modo da stabilire un canone d'affitto equo. Se il locale fosse stato affidato a un'associazione, avremmo condivido il comodato gratuito, ma fra la Siae gratis e un privato che paga l'affitto, scegliamo senza dubbio la seconda ipotesi. Di questi tempi un'entrata in più per il Comune va considerata come manna».
Ma il sindaco, Alberto Bobba, invita a considerare il significato dell'ufficio Siae: «Premetto che l'intenzione di affittare il locale c'era: è stata indetta un'asta, infatti, ad una prezzo base ritenuto equo in base a una valutazione dell'ufficio tecnico, ma è andata deserta. L'ufficio Siae (attualmente l'ufficio ha sede a Lenno, ndr) rappresenta senza ombra di dubbio un servizio importante, al quale fanno riferimento sempre più persone: portarlo a Menaggio è dunque un risultato di prestigio per l'immagine del paese».
© RIPRODUZIONE RISERVATA