Homepage / Como città
Martedì 27 Settembre 2011
Como, adesso il voto
arriva con la mail
Tecnologia e trasparenza all'istituto Santa Chiara di Muggiò. Le comunicazioni tra la scuola e i genitori avvengono in tempo reale
Se è vero che tante scuole, soprattutto superiori, hanno adottato ormai da qualche anno il registro elettronico, il voto via e-mail introdotto la scorsa settimana dal collegio Santa Chiara di Muggiò rappresenta una novità interessante. Perché non obbliga più le famiglie ad andare a controllare i risultati del figlio sul sito dell'istituto, inserendo username e password, ma le informa davvero in tempo reale. E poi perché si caratterizza per una notevole dose di trasparenza: addirittura vengono precisati i diversi obiettivi dell'interrogazione affrontata dall'alunno, ciascuno accompagnato da un voto parziale.
«Ci sembrava che fosse bello comunicare con i genitori in modo diretto, non tanto perché non ci fidiamo dei ragazzi, ma proprio per un fatto di trasparenza», sottolinea suor Annarosa Guberni, preside del Santa Chiara. La novità riguarda i 164 alunni della scuola secondaria di primo grado (ex media). «Molti genitori hanno apprezzato l'iniziativa, come ci hanno scritto in alcune mail di risposta - racconta la suora -, mentre in qualche caso i messaggi non sono arrivati ai destinatari, a causa di errori nella trascrizione degli indirizzi di posta elettronica. In questi giorni, li stiamo ricontrollando».
Il sistema è stato sviluppato appositamente per la scuola da un ingegnere comasco, Matteo Tettamanti. «La cosa più importante è l'attenzione alla persona - rimarca suor Annarosa -, ma si realizza anche relazionando i genitori su quello che avviene in classe».
Pietro Berra
© RIPRODUZIONE RISERVATA