Homepage / Como città
Mercoledì 28 Settembre 2011
Raffica di mega progetti
Due giorni solo per decidere
Corsa contro il tempo per approvare i piani attuativi dello stop regionale. Giunta straordinaria dopodomani. Sette le zone interessate a Como: ecco quali sono
Vedi documenti allegati
Altro cemento in arrivo, insomma. E senza passare per il consiglio visto che, come stabilito dal recente "decreto sviluppo", per i progetti conformi al piano regolatore può bastare l'ok della giunta.
L'esecutivo ha quindi deciso di accelerare e si riunirà alle 18,30 di venerdì, ultimo giorno utile. Ma anche i consigli di circoscrizione sono stati convocati in fretta e furia (devono inviare i pareri obbligatori). Lunedì la giunta ha già adottato due piani (relativi all'area dell'ex stamperia Artigiana di via Torriani e al comparto industriale di via Castellini) e si appresta ad analizzarne 7 in un'unica seduta: Villa Feloy (via Petrarca), Allegra (via Pannilani), ex Oec (via Bellinzona), Albate Centro (via Canturina), Ascofin (via Traù), Torriani 2 (via Torriani), Danesi (via Ferrari). Mentre è stati escluso dagli uffici il piano Kibro (via Roscio).
L'elenco comprende due piani finiti nella bufera a più riprese. Il primo è quello dell'immobiliare Albate Centro per la realizzazione di un complesso residenziale sull'area ex Frey di Albate. Le polemiche erano legate all'impatto del progetto (sei palazzi per un totale di 24.890 metri cubi) e alla presenza di due volti noti della politica - ciascuno con il 25% delle quote - in una società, la Pag Srl, che fa parte della stessa Albate Centro (l'assessore provinciale Patrizio Tambini, Pdl, e l'ex deputato leghista Luca Leoni Orsenigo, ora tesserato Pdl). Nel marzo scorso il consiglio aveva bocciato il progetto rimangiandosi il via libera di un anno prima e la vicenda era sfociata in un ricorso al Tar. Ora il privato ha avanzato una nuova proposta assicurando che, se verrà approvata, ritirerà il ricorso (la soluzione è stata definita «migliorativa» dai tecnici, complice la riduzione dell'impatto degli edifici e il ridisegno della piazza).
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 28 settembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Como futura: i rendering