Cadorago, cinquanta bici
per scoprire il parco del Lura

Si potranno noleggiare: un'ora costerà a un adulto 3 euro a un bambino 2,50 euro.

CADORAGO - Cinquanta biciclette per percorrere in tutta tranquillità campi e boschi del Parco del Lura.

Il Consorzio del Parco che raggruppa 12 Comuni della Bassa Comasca e del Saronnese metterà a disposizione degli utenti dell'area protetta cinquanta biciclette che potranno essere noleggiate a un modico prezzo. Il Parco ha già proposto altre iniziative proprio per incentivare l'uso della bicicletta in sostituzione dell'auto.

«Nell'ambito del progetto finanziato con il contributo della Fondazione Cariplo per promuovere il tema della ciclabilità abbiamo attuato diversi interventi - dice il direttore del Parco, Francesco Occhiuto - Ricordo le 100 biciclette date in comodato ai dipendenti dei Comuni consorziati per percorrere il tratto casa-lavoro, un corso di formazione per i tecnici su come progettare una pista ciclabile, un viaggio studio a Reggio Emilia. Iniziative volte ad attuare il piano strategico di mobilità ciclistica a livello sovraccomunale».

Il servizio di noleggio delle biciclette si inserisce a pieno titolo nel piano di mobilità, oltretutto è già attivo in altre aree protette, come nel parco delle Groane e in quello del Ticino. «Questo servizio renderà anche  più fruibile il parco a chi viene da fuori. Spesso dobbiamo accompagnare nel Parco gruppi di studenti per le tesi di laurea e siamo costretti a chiedere in prestito le biciclette ad altri parchi - spiega il direttore - Nel piano di mobilità ciclistica saranno individuati tre punti di noleggio nei Comuni del Parco. Si terrà conto della loro ubicazione strategica per accedere facilmente dai centri abitati, dalle stazioni ferroviarie e dai parcheggi di interscambio. Le biciclette avranno il logo del parco».

Il bando della  gara informale  per la concessione del servizio di noleggio prevede che esso sia garantito dal primo marzo al 30 novembre con apertura quotidiana del centro di distribuzione delle biciclette da giugno a settembre e nei fine settimana nei mesi di marzo, aprile, maggio e novembre dalle 10 alle 19. Le tariffe convenzionate: il noleggio per un'ora di una bici costerà ad un adulto 3 euro a un bambino 2,50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA