Homepage / Como cintura
Domenica 02 Ottobre 2011
In migliaia per Orticolario
E' pollice verde mania
Ci sono le code in strada da Como e le file alle biglietterie. Il battello scarica di continuo passeggeri sul retro di Villa Erba. Dentro al giardino sembra una giornata di primavera, migliaia di persone che diventano matte per Orticolario
E poi ci sono tedeschi, olandesi, francesi e italiani anche da regioni diverse dalla Lombardia. «Io sono venuta apposta da Roma - commenta Patrizia Sutto - ed è il secondo anno di seguito. Questa mostra è bellissima. Anche la location, stupenda. Certo, Roma è piena di cose e eventi splendidi, ma non ha il lago. Ho pranzato sul ristorante vista lago è davvero romantico. E poi ho comprato molte più cose dello scorso anno. L'unica pecca è che non accetta quasi nessuno bancomat o carta di credito. E questo è un peccato. Perchénessuno al giorno d'oggi gira più con i contanti, anche per evitare eventuali scippi».
«Questa è senz'altro l'edizione più riuscita - commenta Vittorio Fantini, giardiniere di Sky e allo stand di Cipriani -. Merito anche del tempo, lo scorso anno non era così bello». Francesca Agape arriva dal Gallarate con il marito e il bambino. Stanno guardando
«È la prima volta che veniamo - spiega -. Ho visto la pubblicità su Gardenia. Ogni anno regalo l'abbonamento a mia mamma, poi lo leggo anch'io. È una mostra molto bella, molto curata. Abbiamo preso le Clemadini, rampicanti fioriti».
Cristina Giovannelli di Caslino al Piano e Roberta Mazza di Cirimido hanno visto un articolo anche Io Donna:«Siamo appena arrivate, ma è molto bella. Molto curata. Per ora abbiamo preso una rana che si mette in giardino e si illumina quando è notte».
Teresa Spadoni e Mariagrazia Colombo arrivano da Milano e sono in compagnia dell'amica comasca Brunella Spazzi. Tutte e tre sono entusiaste. «L'anno scorso ho comperato solo piante grasse, quest'anno anche altri prodotti». «Io ho preso fiori e prodotti biologici», aggiunge la Spazzi. «Anch'io ho preso tante cosette perché dobbiamo tornare in treno, ma qui è tutto molto bello. E poi abbiamo apprezzato molto il biglietto 12 euro incluso treno e battello».
Edeltraud Muller è una signora austriaca che parla molto bene italiano:«Questa fiera mi piace moltissimo». dice. E l'amica Michi Gaiba, che ha una casa a Torno, concorda: «Abbiamo comperato questi mazzi di fiori». «Così perfetti ceh sembrano artificiali», sorride la signora austriaca.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola domenica 2 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA