Homepage / Cantù - Mariano
Lunedì 03 Ottobre 2011
Negozi, un furto a settimana
Allarme sicurezza a Mariano
Le statistiche diffuse dalla Prefettura: in media, i ladri "visitano" un negozio ogni 7,5 giorni. I commercianti: «Bisogna potenziale la presenza delle forze dell'ordine sul territorio, il Comune chieda un commissariato di polizia o la trasformazione della caserma dei carabinieri in tenenza»
I dati sono forniti dalla Prefettura di Como, in occasione del Comitato provinciale di ordine e sicurezza pubblica. Ogni 7,5 giorni a Mariano Comense un negozio marianese subisce un furto. E se gli esercenti tremano, i cittadini non possono stare certo più tranquilli visto che la frequenza dei furti nelle abitazioni è superiore rispetto ai negozi, visto che le statistiche raccontano che ne viene messo a segno uno ogni 4 giorni.
«È una situazione sconvolgente della quale non avevamo alcuna percezione: un vero e proprio fulmine a ciel sereno che ci lascia sconcertati e preoccupati».Rosario Presti, responsabile cittadino dell'Unione provinciale commercio turismo e servizi (Upcts) di corso Brianza, commenta così i dati. La soluzione potrebbe venire «dall'ipotesi di studiare delle convenzioni con la Camera di Commercio o la Regione Lombardia per avere dei sistemi di allarme scontati, visti i tempi di crisi, ma penso che il compito di andare verso delle soluzioni debba passare in primo luogo dalle istituzioni preposte». Come? «Bisogna potenziale la presenza delle forze dell'ordine sul territorio - conclude Presti - e se il comune di Mariano, che sta lavorando in questo senso per preparare un documento da condividere con gli altri municipi della zona per chiedere un commissariato di polizia o la trasformazione della caserma dei carabinieri in tenenza, vorrà il nostro sostegno, siamo pronti ad appoggiare la richiesta».
© RIPRODUZIONE RISERVATA