Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 06 Ottobre 2011
Olgiate Comasco, politica in rosa
contro la campagna "Bala i ratt"
Incontro tra le delegazioni femminili del Pd comasco e le candidate di sinistra alle elezioni nazionali svizzere, organizzato dal Coordinamento donne della sinistra. Giornata che si aprirà con un saluto alla frontiera di Ponte Chiasso dove le due delegazioni s'incontreranno prima di trasferirsi a Olgiate
Incontro tra le delegazioni femminili del Pd comasco e le candidate di sinistra alle elezioni nazionali svizzere, organizzato dal Coordinamento donne della sinistra. Giornata che si aprirà con un saluto, dall'alto valore simbolico, alla frontiera di Ponte Chiasso dove le due delegazioni s'incontreranno, dopodiché proseguiranno alla volta di Olgiate.
Non meno simbolica la scelta del primo cittadino di Olgiate di andare a pranzo alla pizzeria «Seven bar», fatta oggetto di ripetuti atti intimidatori, l'ultimo qualche notte fa, quando sono stati fatti esplodere quattro colpi contro le vetrate.
Emblematico il previsto incontro alla frontiera, come sottolinea il sindaco.
«Ci incontriamo sul confine, come gesto in opposizione alla campagna "Bala i ratt" contro i frontalieri.
La proposta dell'incontro è giunta dalle candidate di sinistra alle prossime elezioni nazionali in Svizzera; abbiamo aderito per il valore di simbolica riconciliazione dopo la campagna contro i frontalieri e il dibattito in corso sul congelamento dei ristorni dei frontalieri.
La delegazione italiana (espressione del Pd) sarà composta, oltre che da Maria Rita Livio nella duplice veste di sindaco e consigliere provinciale, dalla deputata Chiara Braga, da Rosangela Arrighi, vice presidente del consiglio provinciale e Cornelia Borsoi, consigliera provinciale.
La delegazione svizzera vedrà la presenza delle candidate uscenti al Consiglio Nazionale (nelle fila del Partito socialista) Marina Carobbio Guscetti, Françoise Gehring Amato, Gina La Mantia, Denise Maranesi, Sonja Crivelli (Pc), Ornella Buletti, Loredana Schlegel, Pepita Vera Conforti per il Coordinamento donne della sinistra.
Dopo il pranzo, in sala consiliare olgiatese si terrà una tavola rotonda su parità salariale (i salari minimi), pari opportunità tra residenti e frontaliere per un dignitoso lavoro nel mercato del lavoro ticinese (contratti collettivi di lavoro), politiche familiari nelle aziende di frontiera, migliorare la mobilità di frontiera e rappresentatività femminile negli organismi istituzionali che si occupano di frontalierato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA