Homepage / Como città
Martedì 11 Ottobre 2011
Paratie, ennesima beffa
Lavori fermi fino al 2012
Ieri in giunta non è stata discussa la variante al progetto, fondamentale per far ripartire il cantiere. E servono due mesi per ordinare il materiale
Anche dal via libera, in ogni caso, i tempi per riattivare il cantiere non si annunciano brevi. Innanzitutto l'impresa - la veneziana Sacaim - dovrà analizzare il testo ed eventualmente formulare delle considerazioni. Qualora avesse delle perplessità, sarà il Comune ad imporre l'esecuzione dei lavori attraverso quello che in termine tecnico si chiama «ordine di servizio».
La variante progettuale comprende innanzitutto il posizionamento di una seconda fila di palancole (piloni in acciaio da infiggere nel terreno) per evitare il rischio crolli dei palazzi nei pressi della darsena verso Sant'Agostino. Le palancole, però, non sono così facili da reperire sul mercato. Nel corso dei vari sopralluoghi sul cantiere era emerso a più riprese che tra l'ordine e la consegna del materiale passano circa due mesi. Calendario alla mano significa - nella migliore delle ipotesi - la consegna a ridosso di Natale, ma questo vuol dire che non si ripartirà almeno fino a gennaio 2012. In pratica un anno dopo lo stop al cantiere (è fermo dal 24 gennaio scorso).
Leggete la notizia completa su "La Provincia" in edicola oggi (11 ottobre)
© RIPRODUZIONE RISERVATA