Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 13 Ottobre 2011
Lurago, Romina ed Ernesto
e il sogno della maratona
A dispetto della loro disabilità, hanno partecipato alla Maratona d'Italia, memorial Enzo Ferrari. Per chi volesse sapere di più dell'associazione Musa, clicca qui
È una storia di speranza e di solidarietà quella che ha spinto i due amici a partecipare alla manifestazione sportiva, tra Modena e Carpi. Una storia resa possibile dai volontari dell'Associazione Musa di Lurago Marinone.
Per consentire a Romina Monti e a Ernesto Pirri di partecipare alla maratona sono state progettate - grazie a Moreno Spaghi - due bike speciali, a spinta. Poi, grazie alla collaborazione di soci e amici, è stata realizzata una staffetta di atleti, con l'accordo degli organizzatori dell'evento, riuscendo a concludere la gara in poco più di tre ore.
«Hanno coronato un sogno che custodivano da anni» commenta Oreste Toninelli, presidente dell'Associazione Musa. Al loro arrivo a Carpi assieme a tutti gli altri partecipanti - alla maratona hanno preso parte 3mila persone - il pubblico ha accolto Romina ed Ernesto con un caloroso applauso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA