Homepage / Como cintura
Giovedì 13 Ottobre 2011
La fognatura di Tavernerio
finisce in Tribunale e al Tg5
All'interno della rubrica «Indignato speciale», dove si raccontano quotidianamente casi di piccole o grandi ingiustizie, è stato trasmesso un servizio sulla situazione della famiglia Riva. Per vederlo, clicca qui
TAVERNERIO I riflussi della fognatura di via Provinciale finiscono dal giudice. Stanco di attendere l'intervento del Comune, Claudio Riva e la moglie Antonella Fumagalli hanno così deciso di rivolgersi al tribunale per avere giustizia: «Abbiamo intrapreso le vie legali. Adesso è stata stabilita una prima udienza, ma il Comune non ha ancora risposto. La notifica è giunta 15 giorni fa, ma io mi aspetto che da qui a gennaio l'amministrazione compia qualche passo. Sto cercando in tutti i modi di smuovere la situazione. Anche quest'estate abbiamo avuto nuovi danni, per altri due allagamenti».
Dal 1990, a causa del sottodimensionamento della conduttura fognaria, in caso di forti precipitazioni acque chiare e scure si mischiano, fuoriescono e mandano sommerso di liquami il piano seminterrato dell'abitazione al 77 di via provinciale. A poco sono serviti negli anni le continue lettere al comune con la richiesta di intervenire, e nemmeno le azioni dirette dei Riva, come la costruzione di una vasca di raccolta esterna, che si è purtroppo rivelata insufficiente. Prima dell'estate, il vicesindaco Gianantonio Redenti aveva promesso una variazione di bilancio da 100mila euro per partire con il primo lotto di un progetto totale da 320mila in cui verrebbe posizionata una nuova condotta con un altro tragitto, per andare a finire nel Cosia. La prima parte, del costo totale di 180mila euro, che riguarda il tratto al centro delle polemiche, dovrebbe poi essere pronta per la prossima estate. Più lungo, invece, l'iter del secondo lotto che prevede l'attraversamento di terreni privati.
Nei giorni scorsi, intanto, la fogna di Tavernerio è finita al Tg5. All'interno della rubrica «Indignato speciale», dove si raccontano quotidianamente casi di piccole o grandi ingiustizie, è stato trasmesso un servizio sulla situazione della famiglia Riva.
© RIPRODUZIONE RISERVATA