Homepage / Cantù - Mariano
Domenica 16 Ottobre 2011
Cantù, è emergenza nido
Saltano altri quattro posti
Problemi alla struttura di Vighizzolo, dove è sorto il problema per un'insegnante in malattia che non sarà sostituita: da qui il taglio e l'utilizzo della graduatoria. Una situazione simile a quella registrata in viale Madonna
CANTÙ Non ci sono più posti negli asili nido. Non soltanto l'asilo nido di viale Madonna, dove quattro bambini non hanno trovato posto per colpa delle ristrettezze imposte dallo Stato. I problemi riguardano anche un altro nido pubblico, a Vighizzolo. Dove altri quattro posti sono saltati.
La denuncia è di una mamma. «Sono andata a "L'arcobaleno" di via Rossini per iscrivere mia figlia - riferisce la mamma - mi hanno detto che ci sono meno posti disponibili, perché il comune non ha fondi e non sanno come sostituire un'insegnante. Così i bambini che possono accedere all'asilo di Vighizzolo non sono più 16, come prima, ma 12. Mentre alla «Trottola» di viale Madonna, i 12 posti a disposizione sono diventati 8».
Se i numeri dovessero restare invariati nei prossimi mesi, tradotto in percentuale, significherebbe un 30% circa di posti in meno. Un calo dovuto al fatto che scarseggiano soldi pubblici.
Maggiori dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola domenica 16 ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA