SABATO 22 OTTOBRE (GEORGES BRASSENS DAY)

Buongiorno,
ci sono riuscito: ho passato tutta una settimana senza nominare neppure una volta PARCO ZAMBRO. Lo faccio oggi perché tocca cominciare il conto alla rovescia: salvo clamorosi ripensamenti o interventi semi-divini degni del finale di un vecchio film di Frank Capra, esso verrà riarrotolato e riposto entro fine mese. Ergo restano pochi giorni per visitarlo. Cosa accadrà? Nessuno può dirlo: in questo momento, complice la stagione, mi sento di dire che io vorrei che venisse steso in vece uno squisito tappeto di marronita per riportare un po' di dolcezza nella mia città tanto triste: sarebbe bellissimo, delizioso (vietato l'ingresso ai diabetici) e anche molto acconcio vista la situazione marronea in cui verserà la zona. Sarebbe anche la naturale decadenza autunnale: dopo il verde dell'estate ecco il nuovo colore per vestire un cantiere che ci accompagnerà persemprepersemprepersempre (persempre?)

L'acconcio brano acconcio: http://www.youtube.com/watch%3Fv%3Dy1Bl4BnU_NI

- CORTOBIO - parco dei Missionari Comboniani, via Salvadonica 3, dalle 8.30 alle 12.30
È il mercatino dei produttori locali e biologici e si tiene ogni sabato (via Salvadonica la trovate percorrendo la Varesina, a destra dopo il semaforo all'altezza di via Lissi). In particolare oggi ci saranno la farina di Corto Circuito, "frumento di un agricoltore nostro socio macinato da un mugnaio qui vicino" (che usa una macina realizzata da un artigiano locale che l'ha costruita con legni e pietre della zona che al mercato mio padre comprò...), pane e prodotti da forno cotti con la nostra farina, le passate di Corto Circuito, fatte con pelati dei nostri agricoltori lavorati in zona (gli agricoltori, non i pelati... Gli agricoltori pelati?) sempre seguendo il principio di sostenere l'economia di qualità locale, frutta e verdura locali  di stagione, formaggi di capra, di mucca, burro, salumi, miele, gastronomia e pasticceria senza zucchero né grassi animali.
NdA: ...niente di meglio di un bel CORTOBIO - ad alta voce - per iniziare la giornata...
http://www.cooperativacortocircuito.it

- LA NOTTE DEI SENZA DIMORA -
Programma:
- ore 10, Teatro Lucernetta, piazza Medaglie d'oro - Volontario?Š neanche se mi paghi! Riflessioni sul tema dell'anno europeo del volontariato con testimonianze di protagonisti impegnati nel volontariato sociale e nella cittadinanza attiva a favore delle persone in stato di grave povertà o emarginazione sociale. Coinvolgimento della cittadinanza,in particolare degli studenti delle scuole superiori. Intervengono: Claudio Bizzozzero (Scuola dei diritti umani), volontari del territorio comasco, i giovani del progetto Inmensamente. Presentazione del concorso artistico aperto a tutti Storie senza dimora(sezioni: fotografia, pittura, scrittura, installazione con materiali di recupero). Musica con i Croppy Boys. Di fronte a La Lucernetta stand delle associazioni.
- ore 19 Mensa serale di via Grossi - Cena conviviale. Le associazioni aderenti alla Notte dei senza dimora ed eventuali interessati cenano insieme agli ospiti della mensa serale.
- ore 20.30 piazza Medaglie d'oro - Spettacolo di giocoleria con il fuoco a cura di Kirly Birly divertiamoci divertendo.
- ore 21, Teatro Lucernetta, piazza Medaglie d'oro - proiezione del film Lezioni di Cioccolato (Italia, 2007, 93 minuti) di Claudio Cupellini con Luca Argentero, Violante Placido, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Monica Scattini e Ivano Marescotti
Mattia è un geometra titolare di una piccola impresa, sempre intento a risparmiare in tutti i campi, con mezzi più o meno leciti. Al fine di attirare l'attenzione del dottor Ugolini si iscrive allo stesso club del golf e gli promette la ristrutturazione del suo casale di campagna alla metà del prezzo offerto dalle altre imprese. Un giorno uno dei suoi operai, un egiziano lavoratore in nero, ha un incidente in cantiere cadendo dal tetto del casale, nel quale si rompe entrambe le braccia. Mattia lo prega di non raccontare niente alla polizia, ma lui ribatte che non lo denuncerà solo se seguirà al suo posto, sotto falsa identità, il corso da pasticciere presso la Perugina al quale si era iscritto: un corso per imparare a fare cioccolatini, nel quale il migliore vincerà un finanziamento per aprire una cioccolateria. Mattia quindi riprende gli usi e costumi di Kamal, dall'abbigliamento al cellulare, alla macchina al modo di parlare, e inizia svogliatamente a frequentare il corso, fin quando il maestro lo assegna alla bella Cecilia perché lo segua come tutor. I due ragazzi da questo punto si conosceranno sempre meglio. Lei finirà per essere sempre più attratta del finto Kamal (facile, quando è un modello ex Grande Fratello e non un maniaco sudaticcio), mentre lui la crede pazza e cerca di farsi fare i compiti da lei. Lui inizierà a chiamarla Ceci e a scoprire tutte le sue fragilità dovute al passato infestato da relazioni con uomini che si sono sempre rivelati bugiardi, e questo porterà lei a innamorarsi, ma anche Mattia non impiegherà molto a subire il fascino della bella tutor (facile quando lei è Violante Placido e non una grassona con i baffi). Ma il gioco di Mattia e Kamal non è destinato a durare in eterno... Segue rinfresco offerto da Garabombo.
- Notte, sotto i portici di PortaTorre - Momento di partecipazione: dopo il cinema sotto i portici del liceo Volta per trascorrere la notte all'aperto (portare sacco a pelo).
NdA: ...oltre ai sacchi a pelo, mi permetto di suggerire spiriti alti per combattere il freddo biscio di codeste notti...

- Alla Cooperativa Moltrasina, via Raschi 9, Moltrasio, dalle 10, 25 sacchi con tessera dell'associazione Territori
Yoga, respiro energetico, cammino con Margherita Sabia e Morena Cirillo. Riprendere connessione profonda con l'atto del respiro può attivare quella grande quantità di energia vitale che tutti possediamo ma che spesso per ansia e timori teniamo inconsciamente repressa. Le tecniche dello yoga e del respiro energetico rivelano importanti punti di connessione nel perseguire la purificazione dalle tossine, lo sviluppo della consapevolezza e il contatto autentico con sé stessi. Sullo snodo del respiro, il seminario sperimentale propone l'integrazione e il potenziamento delle due tecniche per favorire la liberazione di blocchi emotivi, mentali e fisici, nonché il raggiungimento di un pieno stato di pace, salute e gioia. Come una parabola catartica, la pratica prevede esercizi di scioglimento, riscaldamento e allungamento, posture yoga che favoriscono l'apertura toracico -polmonare, la disponibilità dell'animo e il flusso di energie, per poi entrare in uno stato di intenso rilassamento fisico e mentale da cui scivolare con gradualità in un lungo e liberatorio respiro energetico. Una pratica molto semplice e naturale, adatta a tutti. Il programma della giornata si articola in due parti: yoga e respiro alla mattina in luogo protetto e panoramico e nel pomeriggio meditazione attiva e cammino negli splendidi sentieri e borghi che incorniciano Moltrasio. Pausa pranzo fra le 13 e le 14.30. Abbigliamento e materiale: tuta, pile o maglione, coperta, tappetino (alcuni tappetini saranno disponibili in loco).
NdRW: ...breathe, breathe in the air, don't be afraid to care...

- I LUOGHI DELL'IMMAGINE - Filanda, Brienno, ore 10, ingresso libero
Le fotografie esposte sono l'esito di un percorso svolto dai partecipanti al corso di fotografia tenuto da Giada Negri al Comune di Carate Urio da gennaio a giugno. La mostra sarà visitabile anche domani dalle 15 alle 18.30, il 24 e il 25 dalle 9.30 alle 12, il 26 dalle 12 alle 16 e il 27 dalle 20 alle 22.
NdA: perché un'immagine vale più di mille parole, ma bisogna dotarsi di un prontuario per non sbagliare orario...

- ALLARMI2011_CONTEMPORARY LIGHTING CONTEXT - circolo degli ufficiali, Caserma De Cristoforis, Piazzale Montesanto 1, dalle 11, ingresso libero
Talks. Programma:
  - ore 11 tavola rotonda sulla luce: incontro aperto con gli autori
  - ore 14 La professione del lighting designer: necessità e urgenze con Margherita Suss (Aidi), Mario Frau (Apil), Luciano Mecca (Light-is), Diego Bonata (Cielo buio) e Franco Campioni (Adl)
  - ore 16.30 Insegnare la luce con Domenico Nicolamarino (Brera), Mario Bonomo (Politecnico di Milano), Andrea Siniscalco (Laboratorio luce del Politecnico di Milano), Stefano Mazzanti (Accademia di Brescia), Salvatore Mancinelli (Accademia della Luce ­ Adl)
Moderatore per tutti gli incontri: Romano Baratta.
NdA: non perdetevi la mostra, oltre agli incontri: essa è... illuminante (lo so, sembra la solita mia boutade, ma è così...)
http://www.erodoto.org

- LUOGHI ARTE VITA - Biblioteca comunale, piazzetta Lucati 1, ore 14.30, ingresso libero
Idee giovani. Tesi di laurea e di dottorato, studi e ricerche sul territorio comasco. Nell'ambito degli interventi di "formazione / educazione" dell'associazione Chiave di Volta, oggi saranno presentati studi e ricerche elaborati nell'ambito universitario attinenti a specificità del nostro territorio. Come è nel carattere e nello spirito delle iniziative dell'associazione, anche in questo caso "le risorse dei luoghi che ci sono vicini vengono proposte in modo inedito". Studenti e ricercatori metteranno in evidenza bellezze, interessi e novità della inesauribile "miniera" naturalistica, storica e culturale rappresentata dal nostro territorio.
NdA: il fondamentale contributo di Chiave di Volta rischia di tramutarsi in una ricerca storica se continuiamo a lasciare andare via così quello che ci circonda. È fondamentale informarsi...
http://www.chiavedivolta.org

- OLTRE IL GIARDINO - La Vignetta, via Zezio 44, Como, ore 20, ingresso libero (con consumazione)
Concerto di Fahrenheit 451: il duo  formato da Cristiano Stella e Simone Riva, proporrà una serata cantautorale con pezzi originali e alcune rivisitazioni di De Andrè, Gaber e altri ancora, con incursioni musicali di vari ospiti. Presenta Mauro Fogliaresi.

- ASTROGASTRO NIGHT - La Meridiana, via Virgilio 16, dalle 20, 35 sacchi all inclusive
Cena speciale con astrologia, affinità zodiacali e oroscopo con Dario Outsider.
NdA: Antonella, io son del bufalo, segno d'acqua, ma soprattutto de panza, ci vuole tanta, ma tanta pappa...
http://www.lameridianaristorante1972.com

- STAGIONE NOTTE - Teatro Sociale, piazza Verdi 1, ore 20.30, biglietti a 58 sacchi (platea e palchi), a 26 sacchi (IV galleria, parapetto), a 23 sacchi (V galleria, parapetto), a 20 sacchi (IV galleria, ranghi) e a 17 sacchi (V galleria, ranghi). Replica sabato 22 ottobre alle 20.30
Il cappello di paglia di firenze. Farsa musicale in quattro atti. Musica di Nino Rota. Libretto dell'autore  e Ernesta Rinaldi, dalla commedia Le châpeau de paille d'Italie di Eugène Labiche e Marc Michel. Prima rappresentazione al Teatro Massimo di Palermo il 21 aprile 1955. Direttore Giovanni Di Stefano, regia di Elena Barbalich, scene e costumi di Tommaso Lagattolla, light designer Michele Vittoriano, maestro del coroAntonio Greco, altro Maestro del coro Diego Maccagnola, Coro del Circuito lirico lombardo, orchestra I pomeriggi musicali di Milano. Con Fabrizio Paesano (Fadinard), Domenico Colajanni (Nonancourt), Marianna Vinci (La baronessa di Champigny), Anna Maria Sarra (Elena / Anaide), Filippo Fontana (Beaupertuis), Simone Alberti (Emilio), Raoul d'Eramo (Lo zio Vezinet / Visconte Achille), Silvia Giannetti (La modista), Roberto Covatta (Felice) e Alessandro Mundula (una guardia).
NdA: Vista l'altra sera, è in assoluto una delle cose più deliziose e meglio messe in scena, nonché recitate, che mi sia capitato di vedere al Sociale. Ne resterete incantati: non metto la trama perché è lunghissima, la trovate con un semplice giro in rete... L'opera, naturalmente, si inserisce nelle celebrazioni del centenario della nascita di Nino Rota...
http://www.teatrosocialecomo.it/dettaglio_evento_2901.aspx?IL_CAPPELLO_DI_PAGLIA

- Allo Spazio Gloria, via Varesina 72, ore 21, ingresso a 6 sacchi, riservato ai soci Arci
This must be the place (Italia / Francia / Irlanda, 2011, 118 minuti) di Paolo Sorrentino con Sean Penn, Frances McDormand, Harry Dean Stanton e David Byrne.
Cheyenne, un facoltoso ex-divo del rock, ora stanco e svogliato, apprende che il padre, con cui era in disaccordo, è malato e sul punto di morire. Corre quindi da lui nella speranza di riconciliarsi ma arriva troppo tardi. Solo nel periodo che segue realizza quanto ebbe a soffrire il padre - tra i pochi sopravvissuti ad Auschwitz - per mano di un criminale nazista, l'ufficiale delle SS Aloise Muller. Deciso a vendicarlo, e sapendo che l'ex-nazista si nasconde da qualche parte negli Stati Uniti, si mette in caccia. Durante il viaggio però molti incontri e alcuni eventi lo porranno di fronte a un percorso di autocoscienza e di riconciliazione che richiederà, alla fine, delle scelte.
http://www.unaruota.it/xanadu

- OLTRE LO SGUARDO - Teatro Pax, via Pascoli 10, Lurate Caccivio, ore 21, ingresso con la tessera del Cinecircolo del Coordinamento comasco per la pace (che costa solo 3 micragnosi sacchi)
Limitles (USA, 2011, 105 minuti) di Neil Burger con Bradley Cooper e Robert De Niro.
Eddie Morra è uno sfortunato scrittore newyorchese che incontra molte difficoltà nello scrivere il suo nuovo libro. Le cose si complicano ulteriormente quando anche la fidanzata finisce per lasciarlo. Tuttavia, la sua vita compie una radicale svolta quando incontra per caso il suo ex cognato che gli fa provare un farmaco sperimentale, l'NZT-48, in grado di sbloccare e amplificare le potenzialità della propria mente. In poco tempo Eddie diventa schiavo della medicina, che gli fa avere un'apparente e inarrestabile ascesa: scrive il suo nuovo libro in soli quattro giorni e riesce ad arricchirsi grazie a delle astute mosse finanziarie. Tuttavia, dovrà fare i conti con inquietanti effetti collaterali, mentre il magnate della finanza Carl Van Loon cercherà di sfruttare le sue potenzialità. A seguire dibattito con Georgia Romano.
NdA: che c'è di strano? Come pensate che io possa reggere questi orari altrimenti?...
http://www.comopace.org

- All'unaetrentacinquecirca, via Fossano 20, Cantù, ingresso libero (con consumazione)
Concerto della Mama Bluegrass Band. Sembrava fosse uno scherzo quando, in una sera dell'estate 2006, in un area di servizio di Lainate (MI), sul rimorchio di un Iveco color granata, per la prima volta davanti a un pubblico, si esibì la Mama Bluegrass Band. Ma non fu così. Sì, perché quei ragazzi non avevano proprio l'aria di scherzare, neanche quando la motrice si mise in moto e camminò lungo il parcheggio in chiusura di concerto. La motrice si limitò a girare nel parcheggio, ma la Mama Bluegrass Band andò oltre: negli anni si possono contare centinaia di spettacoli in tutto il nord Italia (dai golfi liguri alle dolomiti, dai club milanesi alle grandi feste sparse in Piemonte, Emilia e Veneto), Svizzera (dai locali Ticinesi ai più grandi Festival di Val Maggia, Grigioni e Rappersville) fino addirittura alla Norvegia (un vero e proprio tour che ha toccato le più grandi città quali Oslo e Trondheim). Il comune denominatore degli spettacoli è il puro divertimento: una sorta di viaggio musicale universale che non risparmia nessuno; un viaggio fatto di strade, campi e fiumi dei più tradizionali standard gospel/bluegrass omogeneamente amalgamato ai più famosi e moderni brani pop/rock sapientemente riarrangiati in stile come i brani originalmente composti dalla band.

- All'Aguaplano, via Papa Giovanni XXIII 7, Cantù, ore 22, ingresso libero (con consumazione)
Concerto della Time Travel Agency.
http://www.aguaplano.net


- Al Tartaruga, via Belvedere 12, Villa Guardia, ore 22, ingresso con consumazione
Concerto degli Uppercut in Òrchestra. "Mettete sullo stesso palco 5 musicisti rock e 4 maestri di musica classica e avrete l¹affascinante versione ³in òrchestra² del repertorio rock e metal degli Uppercut! Un vero viaggio tra i brani storici del repertorio rock più duro, rivisitati e riarrangiati per lasciar spazio a un quartetto d'archi composto da due violini, viola e violoncello. Nothing else matters, November rain, Walk, Toxicity, Comfortably numb sono alcuni dei brani che acquisteranno nuove sonorità e potenza grazie all'unione di due mondi sulla carta lontani ma che sul palco sanno trovare l'intesa perfetta. Uno spettacolo intriso di sudore, violenza, energia ma che sa essere allo stesso tempo assolutamente raffinato. Pensate non sia possibile?".
NdA: ...detto tutto questo, l'ultima volta che ho assistito a un concerto di costoro essi mi hanno definitivamente conquistato eseguendo impeccabilmente l'Allegro del Concerto grosso per i New Trolls di Bacalov. A MUST...
http://www.tartaruga.com

- FLOWER POWER COMON 2011 - Frangi Auto, via Risorgimento 13, ore 23
"Divertirsi per gli altri. Anche questo è il nostro modo di essere comON". Open bar, live show music, dj set
incasso devoluto in beneficenza a L'ancora (http://www.lancora.co.it), Comocuore (http://www.comocuore.org), Sim-patia (http://www.sim-patia.it) e Aned (http://www.aned-onlus.it).
NdA: ...ah beh, se è per beneficenza, another Cuba s'il vous plaît...
http://www.comon-co.it

FUORI SACCO

- Al City Bar
, corso San Gottardo 25, Chiasso, ore 18.30
Suonano Simone Daclon (piano), Antonio Cervellino (contrabbasso) e Dario Milan (batteria).
NdA: questo consente prima di aperitivarsi ascoltando buona musica per poi recarsi qua sotto...

-
Al Cinema Teatro, via via Dante 3b, Chiasso, ore 20.30, biglietti a 30 sacchi (platea) e a 25 sacchi (galleria)
Concerto di Raphael Gualazzi. Dentro le trame delle origini del jazz, si insinua la ricerca musicale di un geniale artista, la cui musica nasce dalla fusione del ragtime dei primi anni del Novecento con la liricità del blues, del soul e del jazz nella sua forma più tradizionale. Le sonorità tipiche del pre-jazz e dello stride-piano di Scott Joplin, Jelly Roll Morton, Fats Waller, Art Tatum e Mary Lou Williams, e il blues di Ray Charles e Roosevelt Sykes vengono attualizzati da Gualazzi con uno stile personalissimo, dove la tradizione convive con le influenze più innovative di artisti eclettici come Jamiroquai e Ben Harper.
Raphael arriva a Chiasso dopo aver fatto manbassa di riconoscimenti nel febbraio 2011 al Festival di Sanremo con il brano Follia d'amore, vincendo la categoria Ggiovani, il premio della critica Mia Martini, il premio della sala stampa radio e tv e il premio di Assomusica per la migliore esibizione live tra gli artisti in gara nella sua sezione. Il 14 maggio 2011 a Düsseldorf, in Germania, Gualazzi ha partecipato all'Eurovision song contest 2011 (sì, insomma: l'Eurofestival) con una versione in lingua inglese di Follia d'amore, intitolata Madness of Love: il brano gli è valso il secondo posto in classifica nella manifestazione e la vittoria del premio della giuria tecnica.
NdA: ...per scoprire se il giuovane talento che vinse Sanremo (giuovani) ha vero talento...
http://www.chiassocultura.ch

© RIPRODUZIONE RISERVATA