Alla Monti&Zerbi
il salame va sotto vuoto

L'azienda di Vertemate ha inaugurato il nuovo impianto per il confezionamento degli affettati

VERTEMATE CON MONOPRIO La "Monti & Zerbi", azienda produttrice di salumi e affettati di Vertemate con Minoprio, inaugura la "camera bianca" ed è pronta per conquistare nuove quote nel mercato alimentare.
Un investimento da 750 mila euro per creare un reparto, all'interno della struttura aziendale di via Nazionale, dove i salumi vengono affettati e confezionati in ambiente completamente "puro", al 99%. Un impianto di depurazione dell'aria capace di eliminare il rischio di contaminazione e la proliferazione del nemico numero uno dell'azienda: i batteri. Attraverso il controllo dei flussi dell'aria, della pressurizzazione, della temperatura e dell'umidità, la "camera bianca" può garantire standard di qualità e di sicurezza.
«E' il primo mese di lavoro e dobbiamo ancora diventare esperti, ma siamo fieri di aver inserito un servizio che dovevamo richiedere all'esterno». Enrico Monti, titolare dell'impresa comasca, racconta la fatica di inserire un impianto di nuova generazione dentro una struttura, la cui architettura risale al secolo scorso, costruita secondo i modelli dei villaggi industriali. La macchina per la depurazione dell'aria è stata addirittura calata dall'alto all'interno di un fabbricato già esistente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA