Appiano Gentile, inaugurata
la casetta dell'acqua

«È un'acqua freschissima, perfettamente potabile, filtrata e demineralizzata, come hanno avuto modo di constare quanti l'hanno assaggiata nel corso dell'inaugurazione del distributore di acqua alla spina». Parola del consigliere Raul Romigioli che ieri mattina, con il sindaco Gianni Clerici, ha tagliato il nastro

APPIANO GENTILE «È un'acqua freschissima, perfettamente potabile, filtrata e demineralizzata, come hanno avuto modo di constatare quanti l'hanno assaggiata nel corso dell'inaugurazione del distributore di acqua alla spina». Parola del consigliere Raul Romigioli che ieri mattina, con il sindaco Gianni Clerici, ha tagliato il nastro del nuovo erogatore di acqua installato in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa.

 Presente un centinaio di cittadini che, bicchieri alla mano, in diversi hanno provato la qualità dell'acqua distribuita, ribattezzata "L'acqua di San Bartolomeo"; località dove l'attuale maggioranza ha individuato e realizzato due nuovi pozzi per risolvere strutturalmente i problemi di carenza idrica di cui soffriva Appiano.

«Dal nuovo erogatore si potrà prelevare acqua refrigerata, sia naturale sia gassata, di ottima qualità, certificata da controlli settimanali - spiega Romigioli, che ha curato l'installazione della casetta - L'acqua sarà acquistabile al costo di cinque centesimi di euro al litro, un prezzo molto vantaggioso se lo si confronta con quello di mercato di qualsiasi acqua in bottiglia. I pagamenti potranno essere effettuati mediante l'inserimento di monetine o con l'utilizzo di una tessera ricaricabile.

Nel primo caso, il distributore accetta monete nei tagli da cinque centesimi a due euro. La quantità di acqua erogata corrisponde a quanto effettivamente inserito nella cassa, perché la macchina non dà il resto. Nel secondo caso, dopo aver ricaricato l'apposita tesserina con monete o con banconote da cinque e da dieci euro, ogni utente potrà scegliere quanta acqua prelevare».

Un servizio dai notevoli vantaggi, come evidenzia il consigliere Romigioli: «Trattandosi di un'acqua sottoposta a controlli da parte dell'Asl, di Antiga (gestore della rete idrica comunale) e della società che ha installato il distributore, è di qualità superiore a molte delle acque in commercio. Ha un prezzo assai contenuto. Essendo un'acqua a chilometro zero, in quanto proviene dall'acquedotto comunale, si riducono le bottiglie di plastica e relativi imballaggi da smaltire, con significativi benefici per l'ambiente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA