Homepage / Como città
Mercoledì 02 Novembre 2011
Como: affitti alle stelle
Monolocali a 500 euro
Nel 2010 sono scese del 5% le vendite di immobili a favore delle locazioni. Un trend che non pare essersi invertito nel 2011. E i costi sono saliti
COMO Nel 2010 sono scese del 5% le vendite di immobili a favore degli affitti. Un trend che non pare essersi invertito nel 2011. Anzi. Infatti, seppure nella nostra provincia i prezzi delle locazioni siano stabili da almeno tre anni, i costi per un affitto, soprattutto a Como, non sono certo risibili.
Lo stesso presidente Fiaip di Como, Eugenio Bianchi(, non ha esitato a definire tali prezzi «i più alti in Europa» durante la presentazione dell'Osservatorio immobiliare. Eppure, in periodo di crisi, sempre meglio accollarsi un affitto, pensano i più, che condannarsi a un lungo mutuo, comprensivo di tassi elevati, per pagarsi, prima o poi, un immobile nuovo di zecca.
Spulciando tra i costi delle locazioni, salta all'occhio che in centro Como si può arrivare a spendere fino a 700 euro al mese per un trilocale non arredato. Prezzo che cala fino a 550 euro al mese se le tre stanze prive di arredi sono in frazione. E, sempre in centro Como, un monolocale arredato costa quanto un bilocale privo di arredi, 550 euro al mese.
Leggi l'approfondimento su "La Provincia" del 2 novembre
© RIPRODUZIONE RISERVATA