Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 19 Novembre 2011
Appiano, limite a 50 orari
sulla strada degli interisti
Giro di vite sulla strada degli interisti, finita più volte nello speciale "campionato della velocità" del Tg satirico «Striscia la notizia». Per vedere il video, cliccate qui
APPIANO GENTILE Viale dello sport: scende il limite e arriva il telelaser.
Giro di vite sulla strada degli interisti, finita più volte nello speciale "campionato della velocità" del Tg satirico «Striscia la notizia», che immortala le performance dei calciatori alla guida.
Di anno in anno, la situazione resta da cartellino rosso: buona parte della squadra si giocherebbe la patente se la "prova tv" avesse valenza ai fini sanzionatori. La media si attesta ben oltre i 110 chilometri orari, con punte anche di 141, come quella raggiunta nel "campionato velocità 2010" da Quaresma lungo il rettilineo verso il centro sportivo Angelo Moratti.
Punte estreme di un fenomeno che non è circoscritto ai soli calciatori interisti; complice la larghezza della strada, sono in tanti a percorrere viale dello Sport a velocità sostenuta. Da qui la decisione della giunta di calmierare la velocità, abbassando il limite dagli attuali settanta chilometri orari a cinquanta, in considerazione della presenza lungo tale strada del centro sportivo "La Somigliana", cui accedono diversi bambini per allenamenti e gare, del quartier generale dell'Inter dove, specialmente in occasione di allenamenti a porte aperte di particolare richiamo, affluiscono tante persone e del fatto che viale dello Sport è privo di marciapiedi e poco illuminato.
«Su una strada frequentata da diversi pedoni e ciclisti, come nel caso di viale dello Sport, il limite di settanta chilometri orari è di per sé alto - spiega il comandante della polizia locale, Danilo Bruschetta - Il limite di cinquanta garantisce condizioni di maggiore sicurezza. Sulla scorta anche di segnalazioni e sollecitazioni ad abbassare il limite pervenute al nostro comando e di lamentele esposte direttamente al sindaco, la giunta ha deliberato di ridurre il limite massimo consentito. Non appena saranno predisposti i nuovi cartelli, effettueremo servizi di rilevazione della velocità con il telelaser».
© RIPRODUZIONE RISERVATA