L'ultimo negoziante di Camnago
Il Cicerone delle lavatrici

Quando lavatrici, tv e frigoriferi erano solo grosse scatole che entravano per la prima volta nelle case dei comaschi e nessuno sapeva bene come usarle era Mario Molteni ad illustrarne i segreti.

CAMNAGO VOLTA Quando lavatrici, tv e frigoriferi erano solo grosse scatole che entravano per la prima volta nelle case dei comaschi e nessuno sapeva bene come usarle era Mario Molteni ad illustrarne i segreti. Per questo può essere ribattezzato il Cicerone degli elettrodomestici. Nato 85 anni fa a Cantù, nel 1955 ha aperto con la moglie Pierina Malinverno a Camnago Volta quello che oggi è l'unico negozio rimasto nel quartiere.
Con in vendita fin dall'inizio articoli di cartoleria, giocattoli, merceria, casalinghi, poi anche giornali, tabacchi ed elettrodomestici. E mentre altre attività nei dintorni sono scomparse, dagli anni Ottanta il figlio Tiziano Molteni continua a gestire il negozio in via della Pila. Ma c'è di più. Perché Mario Molteni nella sua vita ha fatto di tutto, sempre con tanta buona volontà.
«Ero un venditore ambulante e dopo il matrimonio ho deciso di dedicarmi all'attività di commerciante: avevo le licenze, non esisteva niente di simile qui e abbiamo voluto andare incontro alle esigenze delle persone» racconta. E le giornate di lavoro erano sempre lunghe perché non c'era solo il negozio. «Si alzava alle quattro e mezza del mattino e aiutava i contadini a trasportare frutta e verdura al mercato - spiega la moglie - poi faceva consegne a casa: cherosene, bombole del gas, installava o riparava stufe ed elettrodomestici, a volte i clienti lo invitavano anche a mangiare un po' di minestra insieme».
E le parole chiave sono sempre state costruire fiducia e soddisfare le esigenze della clientela.

Leggi le due pagine sui quartieri sulla Provincia in edicola lunedì 21 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA