La bussola per il turista
parla comasco

La Weagoo che fa capo a due soci lariani, ha messo a punto un database per selezionare solo le notizie utili per chi viaggia per vacanza

Lomazzo Basterà digitare l'indirizzo del sito Weagoo e, successivamente, il nome della città che si desidera visitare. Due click, per vedere apparire i punti di interesse più significativi di un luogo geografico. Quelli che, un viaggiatore, durante il proprio percorso, non dovrebbe dimenticare. Eccoli i luoghi da non perdere: proposti su schede informative, dedicate a metropoli e piccoli paesi. Tutte rigorosamente localizzate. Informazioni gratuite e rapide per salvare il "navigatore - turista" nel mare di notizie offerte dai motori di ricerca.
E' questa l'idea di business di Weagoo, società lariana, con sede a ComoNext, che ha appena compiuto un anno di vita e sta cominciando a camminare. Meglio: a viaggiare. «Fino ad oggi abbiamo svolto una mappatura abbastanza esauriente dell'Italia, ma l'obiettivo è riuscire a coprire tutta l'Europa». Roberto Baserga e Flavio Tagliabue sono i due titolari comaschi, impegnati dallo scorso anno a promuovere un progetto dal sapore squisitamente turistico. «Nato quasi per gioco - spiega Baserga -. Oggi stiamo cominciando a vedere le numerose potenzialità che potrebbero aprirsi con una attività di questo tipo». Il navigatore, che accede al sito e sceglie un luogo geografico, incontra informazioni di vario tipo: storiche, artistiche, culturali, naturalistiche, architettoniche, con le coordinate geografiche, ulteriori indirizzi di navigazione e immagini fotografiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA