Dongo, Museo della guerra
anche la Provincia aderisce

A partire dal 2013, Villa Saporiti verserà nelle casse dei tre Comuni interessati, Dongo, Mezzegra e Musso, una cifra di 44mila euro per vent'anni

DONGO Anche la Provincia di Como contribuirà alla realizzazione del museo sulla fine della Seconda guerra mondiale, un progetto a cui stanno lavorando da diversi mesi le amministrazioni di Dongo, Mezzegra e Musso. A partire dal 2013 Villa Saporiti verserà nelle casse dei tre Comuni 44mila euro per vent'anni, così ripartiti: 38.848 euro a Dongo (776.970 euro complessivi), 2.021 euro a Mezzegra (40.436 euro complessivi) e 3.160 euro a Musso (63.210 euro complessivi).

Nel complesso Villa Saporiti investirà circa 880mila euro nell'arco dei prossimi vent'anni: i finanziamenti - approvati lunedì sera all'unanimità dal consiglio provinciale - permetteranno ai paesi di coprire la metà dei mutui ventennali contratti per la realizzazione del museo.

Secondo Claudia Lingeri, sindaco di Mezzegra e consigliere provinciale della Lega, il percorso storico «avrà ricadute importanti sul fronte turistico: mancava infatti un'iniziativa per ripercorrere gli ultimi anni della guerra sul nostro territorio». La speranza, per il consigliere del Pdl Giuliano Cerrano, è poi che "il richiamo storico e culturale porti sul Lario i turisti anche fuori stagione".

L'articolo completo su La Provincia in edicola stamattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Mezzegra, croce