Homepage / Cantù - Mariano
Giovedì 15 Dicembre 2011
Pensioni, le preoccupazioni
Assalto ai sindacati per i dubbi
In questi giorni si sono moltiplicate le persone che si sono rivolte ai sindacati dei pensionati per informazioni sulla manovra e sui cambiamenti. La situazione a Cantù e Mariano Comense
CANTÙ L'età della pensione spaventa. Eccome. Anche i 7.646 pensionati canturini, che in media percepiscono 960 euro al mese. Un vero e proprio esercito: basti pensare che tra Cantù, Mariano e paesi limitrofi i pensionati sono 25.936, con un importo medio erogato di 981 euro. (Per vedere i dati statistici sulle pensioni, divisi comune per comune, cliccare qui )
Ogni giorno, ai patronati sindacali, arrivano decine di telefonate di preoccupazione. Il doppio di contatti, rispetto soltanto alle scorse settimane.
Allo Spi Cgil, via Ettore Brambilla, il boom si è registrato già a partire dallo scorso anno, nel 2010. «Quando a Cantù abbiamo contato 1.345 iscritti, prima che l'anno successivo fosse allungata la scala pensionabile. Adesso siamo in 3mila e 500 tesserati - spiega Salvatore Di Maria, il segretario cittadino del sindacato pensionati - e questo movimento per richieste di informazioni è una novità di questi ultimi tempi. Da quando l'Inps non si occupa più dei calcoli pensionistici, i patronati hanno almeno raddoppiato il carico di lavoro. Soltanto oggi (ieri mattina, ndr) abbiamo avuto una quarantina di contatti».
Toni simili anche da Alberto Agudio, segretario provinciale Fnp Cisl. «Le richieste di calcoli sono tantissime anche da noi - riferisce Agudio - e l'ansia per il futuro è molta. Non aiuta che tanti aspetti, in tema pensione, siano ancora da decidere».
© RIPRODUZIONE RISERVATA