Riecco Molinari:
«Sosta più cara in Ticosa»

In Val Mulini si paga un'euro all'ora. In Ticosa un'euro e 60 al giorno. Per Molinari è questo il motivo per cui l'autosilo è vuoto e quindi pensa di raddoppiare la tariffa della Ticosa

COMO «Se il parcheggio della Ticosa costa un 1.60 euro al giorno e in via Auguadri la domenica si può parcheggiare spendendo un euro, è evidente che non è conveniente spendere un euro per lasciare l'auto in Val Mulini». A dirlo è l'assessore alla Mobilità Stefano Molinari a fronte dei 200mila euro di buco annui del cilindro affacciato sulla Napoleona che, dal trasloco dell'ospedale Sant'Anna, è costantemente vuoto. «Il Val Mulini - prosegue - va reso appetibile e se vogliamo razionalizzare gli ingressi in città la Ticosa andrebbe portata a tre euro al giorno. A quel punto si potrebbe anche valutare la possibilità di bus navetta dall'autosilo al centro nelle ore di punta. Le alternative sono poche».
Dal canto suo il presidente della Csu Mariano Montini ribatte alle accuse del consigliere del Pdl Pierangelo Gervasoni («meglio far parcheggiare le auto gratis, che spendere tutti questi soldi per la gestione»): «La presenza di personale è già stata ridotta. È presente un solo addetto perché non è possibile lasciare una struttura del genere senza presidio, vista la posizione isolata e periferica, nonché la contiguità degli spazi abbandonati dal Sant'Anna, dove è già stata segnalata la presenza di sbandati».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola venerdì 16 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA