Totosindaco, i big si muovono
Metrangolo sale al sesto posto

Voti per i primi sei in classifica generale, con un solo sorpasso ai danni del leghista della prima ora Giovanni Grigioni. Sono ore decisive per definire il sindaco virtuale di Capodanno: non sono esclusi colpi di scena del ristoratore Bernini, che cerca di battere il carrozziere Turi

CANTÙ - Il clima di Capodanno "risveglia" i fans dei big del nostro gioco-concorso del Totosindaco di Cantù. Ieri all'ora dello spoglio (le 18) erano arrivate schede per tutti i primi sei in classifica. I supporter del leader Rocco Turi hanno inviato 171 schede, ma anche l'inseguitore Roberto Bernini non è rimasto a guardare. Per il ristoratore infatti sono arrivati 199 voti.

Più limitati i consensi raccolti dagli altri: tredici schede per l'assessore alla Sicurezza Andrea Lapenna, mentre si sono risvegliati anche i sostenitori del suo rivale vighizzolese Angelo Galletto: 36 voti per lui. Una garanzia invece la ventina di voti per l'universitario Ugo Galimberti (per la precisione erano 21 le schede arrivate ieri).

L'unico scossone nel gruppetto di testa arriva da Antonio Metrangolo, il quale con un pacchetto di 104 voti riesce a superare, portandosi al sesto posto, il leghista Giovanni Grigioni, rimasto all'asciutto.

Intanto si è rifatta viva una "vecchia" conoscenza del Totosindaco: Emanuela Vargiu, che tra l'altro è la prima delle candidate donne, ha ricevuto un pacchetto di 25 schede, che la catapultano al tredicesimo posto, superando l'avvocato Vincenzo Sapone (nessuna scheda per lui).
Si rifà vivo anche Paolo Cattaneo (35 voti), così come Paola Sala (13).

L'ex sindaco Edgardo Arosio ha potuto contare sul sostegno di 27 schede, seguito poi da Sergio Cappelletti con 22 ed Enzo Latorraca con dieci.
E per chiudere con i piani bassi della classifica, 11 voti per Fiorina Toppi e infine quattro per Gianni Bertolasi. A questo punto oggi si chiuderanno i giochi per quanto riguarda il 2011 e vedremo quindi chi sarà il nostro «sindaco di Capodanno».

Turi conduce su Bernini per 510 voti, ma non è detto che i supporter del ristoratore non preparino qualche "botto" di fine anno per arroventare la classifica. Anche perché i giochi si chiuderanno definitivamente a metà gennaio e quindi i colpi di scena dovranno essere quotidiani per chi aspira a diventare sindaco virtuale della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA