Pedaggio dell'Autolaghi
Una nuova beffa in arrivo

La tratta Como-Milano dell'autostrada dei Laghi A9, tra le più care d'Italia, diventerà ancora più salata.

COMO La tratta Como-Milano dell'autostrada dei Laghi A9, tra le più care d'Italia, diventerà ancora più salata.
La proposta di aumento del 5% del pedaggio è sul tavolo del Governo per tutte le autostrade e comprenderà anche la A9. Di conseguenza, un viaggio andata e ritorno tra il casello di Grandate e la barriera di Milano Nord costerà sette euro e 40 centesimi, contro i sette attuali. Al casello di Grandate, la tariffa di due euro salirà a 2,10. Alla barriera di Milano Nord, il pedaggio di 1,50 euro, arrotondato al decimale superiore, sarà di 1,60.
Un ulteriore ritocco a solo tre mesi dall'ultimo aumento, con proteste generalizzate perché il pedaggio è considerato un corrispettivo del servizio. Ma il servizio è insufficiente, causa lavori di costruzione della terza corsia: ostacoli, rallentamenti, incolonnamenti rendono difficile il percorso. E poi, gimkane, uscite e rientri, stop and go, velocità di crociera a volte inferiore a quella del girone di Como quando il girone è in tilt, sparizione, ancorchè temporanea, delle corsie d'emergenza.
«Un quadro già tratteggiato più volte, un ragionamento che abbiamo già esposto in più sedi e in più circostanze », scuote la testa l'avvocato Mario Lavatelli, presidente di Acus, l'associazione comasca degli utenti della strada.
«Le norme affermano che, in presenza di un corrispettivo, devono essere erogati servizi su livelli standard corretti e verificabili», prosegue Lavatelli e ripercorre le prese di posizione già assunte della sua associazione e di tante altre.
«I livelli standard non sono assicurati - osserva - La tratta non è scorrevole, il servizio non è efficiente. Eppure, la richiesta di pagamento è ancora in aumento, come se l'itinerario fosse normalmente agibile ».
Per onestà, si potrebbe obiettare che sono in corso lavori mai visti, pur attesi per tanti anni. I manufatti in esecuzione, grandi ponti, grandi svincoli, grandi sottovie onorano il genio italiano e, a dirla tutta, i cantieri si concludono addirittura con un anno d'anticipo. La stessa concessionaria, Autostrade Spa, ha fatto presente che il pedaggio è una forma di finanziamento per la terza corsia.
« Tutto vero - replica Lavatelli - Non possiamo che essere d'accordo sulle opere. Ma non è l'utente della strada che deve finanziarle. L'utente non è un finanziatore, è l'utilizzatore di un servizio e paga il corrispettivo del servizio, non dell'investimento effettuato ».

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