Veniano, via le aiuole
arriva la pista ciclabile

In corso i lavori di sbancamento delle aiuole sul lato sinistro di via Volta in direzione Mozzate fino alla rotatoria lungo la quale sarà creato uno spazio ciclopedonabile che consentirà ai pedoni di percorrere il trafficato tratto della provinciale in sicurezza

Veniano - Via le aiuole laterali e un semaforo a chiamata per rendere il tratto della strada provinciale per Mozzate più sicuro per pedoni e ciclisti.
In corso i lavori di sbancamento delle aiuole sul lato sinistro di via Volta in direzione Mozzate fino alla rotatoria lungo la quale sarà creato uno spazio ciclopedonabile che consentirà ai pedoni di percorrere il trafficato tratto della provinciale in sicurezza.

«Abbiamo deciso di togliere le aiuole e di creare un cordolo di trenta centimetri non più di verde, ma nel quale metteremo dei sassi. Il resto dello spazio diventerà una pista ciclopedonabile ampia due metri e cinquanta centimetri di grande sicurezza per i pedoni - spiega il sindaco Elio Rimoldi nell'illustrare l'intervento viabilistico - Le aiuole richiedono una maggiore e continua manutenzione, spesso difatti in esse si ritrovava di tutto, a cominciare da lattine e vetro».

Fondamentale poi l'obiettivo di offrire più sicurezza ai pedoni, in particolare ai bambini che percorrono la provinciale ogni giorno per raggiungere la scuola primaria.

«L'obiettivo finale è quello di garantire maggiore sicurezza ai pedoni, in particolare ai bambini - sottolinea Rimoldi - Pertanto oltre ai flash alimentati con pannelli solari che abbiamo installato e ai nuovi attraversamenti pedonali da via Ghioldi e via Monterubiano nella parte bassa della provinciale posizioniamo in alto anche un impianto di semaforo a chiamata che consentirà ai bambini di raggiungere in sicurezza l'ingresso dell'edificio scolastico. Uno strumento in più oltre alla presenza del vigile che continuerà però a sorvegliare l'attraversamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Veniano, ciclabile