Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Venerdì 06 Gennaio 2012
Solbiate, anziana investita
Il marito morì in incidente
Un tragico destino che si ripete a distanza di anni; anche il marito di Elvira Colombo morì in un incidente a Binago
Vedi documenti allegati
«Elvira era una persona molto conosciuta e benvoluta in paese - aggiunge il sindaco - Era simpatica, gioviale, molto attiva e partecipe alla vita della comunità, a vari livelli. Amava la compagnia; componeva filastrocche e poesie, anche in dialetto, che recitava in occasioni pubbliche. La sua tragica scomparsa ha suscitato profondo dolore in paese, dove era molto apprezzata e stimata».
Sgomento confermato anche dal parroco don Cesare Bianchi, che la conosceva bene per il suo impegno in parrocchia e non soltanto: «Frequentava la parrocchia, partecipava alle funzioni religiose e alle varie attività della parrocchia e dell'oratorio, compresi i pellegrinaggi. Era una persona molto cordiale, solare, allegra, di compagnia; con la sua battuta pronta e le barzellette che le piaceva raccontare rallegrava il gruppo, i pranzi in oratorio e i vari incontri. Era intraprendente, con le sue coetanee, nell'organizzare la festa delle donne, piuttosto che altri momenti di aggregazione. In molti la ricordano per le filastrocche che componeva in occasione di particolari circostanze; l'ultima l'aveva scritta e recitata nella ricorrenza del cinquantesimo anniversario di sacerdozio di don Peppino Villa. Una perdita che ha lasciato sgomenta la comunità di Solbiate».
Paese dove era nata e dove era rimasta anche dopo il matrimonio. Madre di una figlia, Rosa Rita, e nonna di due nipoti, aveva un animo generoso e altruista. Socia del locale centro anziani, ogni anno non mancava mai di dare il suo contributo a favore delle quattro adozioni a distanze di altrettanti bambini in India, che da anni il circolo pensionati sostiene. I suoi amici del centro anziani la ricordano come: «Una persona davvero speciale, adorabile e amabile. La sua mancanza si sentirà molto. Partecipava a tutte le iniziative del centro, l'ultima la tombolata prima di Natale, ed era dispiaciuta quando non poteva presenziarvi.
Era molto impegnata nel sociale. C'era sempre, anche se faceva un po' fatica a raggiungere il nostro centro con l'avanzare dell'età. Era tra le più attive anche nella realizzazione dei lavoretti a favore della cooperativa per disabili "L'Ancora". Era entusiasta di tutto, anche delle piccole cose». I suoi funerali si svolgeranno lunedì alle 15 con arrivo del feretro direttamente in chiesa parrocchiale; domenica alle 20.30 recita del rosario in chiesa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Solbiate, pensionata investita Passaggio pedonale sotto accusa