Homepage / Como città
Venerdì 06 Gennaio 2012
Como, incredibile befana
A migliaia in piazza
Sarà per via della crisi, che ha costretto molti a rinunciare alla settimana bianca, ma anche per il fascino che la Befana esercita non solo sui bambini, sta di fatto che la Città dei Balocchi ha fatto il pieno a Como
Vedi documenti allegati
Vecchina con tanto di scopa e sacco, che incitata dal conduttore radiofonico Giuseppe Rondinelli e dalle urla dei bambini, ha lasciato tutti a bocca aperta, calandosi dalla torre campanaria del Palazzo del Broletto appesa ai cavi aerei allestiti dal Vigili del fuoco. Una discesa che l'ha vista ondeggiare non poco anche a causa del vento, fino all'atterraggio morbido in piazza dove è stata letteralmente presa d'assalto mentre distribuiva caramelle a piene mani.
In contemporanea l'autoscala del vigili del fuoco - una dozzina gli uomini impegnati nell'operazione, coordinata dal caposquadra Stefano Zuccato - andava a recuperare la seconda befana, giunta in aiuto proprio a causa dei grandi numeri, posandola delicatamente in piazza e dandola "in pasto" ad altre centinaia di bambini. Il copione poi prevedeva l'ingresso al Broletto, ancora in volo per la prima Befana e ancora sulla scala per la seconda, entrando dal balconcino che da sulla piazza.
E come accaduto per l'arrivo di Babbo Natale, lo scorso 24 dicembre, genitori e nonni erano impegnati a immortalare figli e nipoti, questa volta insieme alle simpatiche Befane, i cui panni erano ancora vestiti da Giuliana Brugnoli (volontaria dei Vigili del fuoco di Lomazzo) e dalla veterana Elisabetta Cappi, 36 anni, volontaria dei pompieri di Dongo, di professione ostetrica e madre di un bimbo di due anni. Per lei è stata una discesa per così dire in compagnia, visto che è nuovamente in dolce attesa.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola sabato 7 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA