Homepage / Como città
Lunedì 09 Gennaio 2012
Cassa intergrazione in frenata
Quasi dimezzata nel 2011
I sindacati rilanciano: dobbiamo creare nuove occasioni di crescita. Oggi si riunisce il tavolo della competitività
Dato migliore persino della media regionale che vede un calo degli ammortizzatori, tra il 2010 e l'anno appena concluso, del 32,69% secondo il rapporto di Cgil, Cisl e Uil Lombardia che hanno fotografato la situazione tra gennaio e novembre 2011. Al di sotto della linea regionale anche Bergamo (-41,2%), Cremona (-44,44%) e Varese (-38,42%).
La diminuzione della cassa integrazione in termini assoluti è un fatto, ma fermarsi ad una lettura superficiale sarebbe sbagliato. A correggere il tiro basta un dato: considerando il numero di ore di cassa integrazione per occupato, la percentuale di persone senza lavoro a Como è del 4,97% del totale contro la media regionale del 3,72%. Lo stesso incremento costante della cassa straordinaria attesta il fatto che la crisi è diventata strutturale. Non si è più in presenza di una semplice debolezza della domanda (che viene gestita con la cassa ordinaria) ma di debolezza del sistema.
Ed è proprio partendo da dati come questi che questa mattina al "Tavolo della competitività" i rappresentati del mondo dell'economia, delle istituzioni e della politica cercheranno di individuare azioni di sostegno al tessuto manifatturiero comasco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA