Clochard a Sant'Abbondio
Polemica sui tendoni Caritas

Tre tendoni ospitano i senzatetto proprio dietro la sede universitaria di Sant'Abbondio di Como e qualcuno storce il naso. I dubbi sollevati dagli studenti riguardano la sicurezza e la possibilità di utilizzare quell'area come parcheggio. Ma la situazione durerà solo per l'inverno.

COMO Tre tendoni ospitano i senzatetto proprio dietro la sede universitaria di Sant'Abbondio e qualcuno storce il naso. I dubbi sollevati dagli studenti riguardano la sicurezza e la possibilità di utilizzare quell'area come parcheggio.
I primi a interrogarsi sono i Bagai de Comm: «Ai meno abbienti e ai volontari la piena solidarietà e il convinto sostegno, ma facciamo giusta richiesta di garanzie senza discriminazione». Forti critiche sono scaturite da pensieri come quelli comparsi sul blog dell'associazione studentesca: «Il sano spirito di partecipazione emotiva agli stenti dei senzatetto non cancella le incognite. Tra buonismo esasperato e facili catastrofismi prevalga il realismo: il rischio di disagi per gli studenti esiste e la solidarietà deve compiersi nel rispetto del diritto ad un ambiente di studio sereno, pulito e sicuro. Nessuna polemica al grido "che schifo gli straccioni", nessuna discriminazione, ma la giusta e condivisa richiesta di garanzie».
E ancora a sostegno della tesi: «Succede mai che clochard si azzuffino in risse o diverbi sfocino in violenza? Succede mai che senzatetto defechino e urinino in luoghi pubblici? Succede mai che un barbone ubriaco faccia apparizione in biblioteca? Certo che succede, è un dato di fatto».
Idee come questa sono respinte dalla grande maggioranza degli studenti, che boccia il pensiero come assurdo e discriminante e anzi capovolge la questione sicurezza. Infatti 200 firmatari hanno disegnato un progetto per trasformare l'area, oggi occupata dai tendoni, in un parcheggio, secondo loro grave carenza dell'Università. Il progetto è al vaglio, ma è stato procrastinato per verificare problemi di sicurezza relativi al vicino cantiere Manica lunga, nuova sede per i docenti dell'Insubria di giurisprudenza. Sicurezza per il parcheggio: e per i senzatetto? I firmatari sperano la loro idea non sia bocciata anche per la presenza dei tendoni. Sono tre, uno più grande e due blu più piccoli, merito della Caritas Diocesana. Quattro volontari prestano soccorso costante contro il ritardatario gelo mordente. Ma la presenza dei tendoni è temporanea, per il solo periodo invernale.

Leggi le due pagine di approfondimento sull'università ne La provincia in edicola giovedì 19 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Il tendone