Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Giovedì 19 Gennaio 2012
Il Bambinello di Gironico
in trasferta a Olgiate
Festa grande ieri pomeriggio nella Casa di riposo per l'arrivo de "Ul Bambin da Gironic". Volti allegri e sorridenti da parte degli ospiti per avere avuto fra loro l'effigie di Gesù Bambino che in passato, sino a quando la salute li ha sorretti, avevano visto andando nella parrocchiale di Gironico.
«Molti di voi - ha detto don Gerardo Bernasconi - stanno andando con la mente a quegli anni. La salute malferma e i tanti anni trascorsi non hanno però affievolito la vostra fede nei confronti di Gesù Bambino ed è proprio per questo che abbiamo portato in mezzo a voi il Bambinello».
Don Gerardo, giunto nella Casa per anziani con chierichetti, confraternita e corale, ha celebrato la messa e nell'omelia ha ricordato tanti episodi e momenti legati alla struttura sanitaria.
«Conosco molte persone, oggi ospiti qui - ha detto- che hanno assistito alla mia prima messa celebrata nella chiesa di Olgiate Comasco. Come pure ricordo la morte di mio zio prete avvenuta proprio in questa casa per anziani. A fare gli onori di casa al Bambin da Gironic sono stati Andrea Catelli, presidente della municipalizzata Tre Torri, e l'animatrice Claudia Canzetti.
Il grazie per l'intensa giornata di fede trascorsa è stato ricolto da Luigi Rocca, 73 anni, olgiatese, che ha raccontato dell'ultimo viaggio a Lourdes. «Dopo quindici interventi subiti alla schiena - ha raccontato Rocca - il 6 agosto 2011 sono stato miracolato dalla Madonna e ora posso camminare, mentre prima vivevo in carrozzina». Al termine, tutti gli anziani hanno potuto baciare la statuetta, come facevano in chiesa a Gironico, e hanno ricevuto in regalo l'immaginetta del "Bambin da Gironic".
© RIPRODUZIONE RISERVATA