Villa Olmo, riapertura con beffa
Passeggiata chiusa nel weekend

Il Comune chiede alla Provincia l'accesso prolungato per evitare il cantiere

COMO - I tecnici comunali, quelli provinciali, l'assessore provinciale al Patrimonio Pietro Cinquesanti, l'assessore alla Viabilità del Comune Stefano Molinari con il capo di gabinetto Tullio Saccenti si sono incontrati ieri mattina in Provincia per cercare una soluzione al divieto di passaggio sulla passeggiata di Villa Olmo che costringe pedoni, ciclisti e runners a spostarsi sulla trafficatissima via Borgovico.
In discussioni l'ipotesi di apertura provvisoria del parco di Villa Saporiti in modo da consentire il passaggio in alternativa alla passeggiata. Dopo una settimana di botta e risposta tra i due Enti è stato raggiunto un accordo che in estrema sintesi prevede la possibilità di passaggio nel parco, ma solo negli orari di apertura dell'amministrazione provinciale (da lunedì a giovedì dalle 8 alle 17, il venerdì dalle 8 alle 14, e con chiusura il sabato e la domenica). In cambio la Provincia potrà utilizzare per le auto di servizio dei cantonieri una serie di posti auto sotto le ex serre Ratti, di fronte a Villa Saporiti.
«Da parte nostra - ha detto Cinquesanti - c'è la disponibilità a consentire il passaggio, ma solo quando la Provincia è aperta». «L'accordo è positivo - il commento di Molinari - ma resta il dubbio sugli orari che rischiano di non soddisfare le esigenze dei cittadini. Noi chiediamo l'apertura fino alle 20». Tra l'altro il Comune dovrà installare segnaletica apposita nel parco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Passeggiata di Villa Olmo