Homepage / Como città
Lunedì 23 Gennaio 2012
«I soldi o vi accoltello»
Terrore in centro: arrestato
Arresto per rapina sabato sera in via Milano a Como, dove le volanti della polizia hanno fermato un giovane di soli 18 anni che aveva minacciato due coetanei pretendendo denaro e sigarette.
Al Bassone è finito Ionut Daniel Nistor, nazionalità rumena, conosciuto già per alcune precedenti denunce risalenti agli anni in cui era ancora minorenne. L'episodio che lo riguarda ricalca un canovaccio purtroppo piuttosto battuto, specie nei fine settimana di "movida".
Sembra che Ionut abbia avvicinato due ragazzi all'incrocio con via Cigalini (la strada che da via Milano sbuca in via Cadorna)e che abbia chiesto loro una sigaretta. Il fatto che né l'uno né l'altro fossero fumatori, non è bastato a farlo desistere.
Secondo quanto raccontato dalle vittime, il diciottenne avrebbe allora minacciato di «tirare fuori la lama», cioè un coltello, a meno che uno dei due non gli avesse consegnato almeno venti euro.
Sono stati attimi piuttosto concitati, vicini allo scontro fisico. La fortuna dei ragazzi, uno di quali nel frattempo riusciva anche a contattare il 113, è stato l'arrivo di un automobilista che, assistendo alla scena, si è assunto il rischio di fermarsi per dare loro manforte. Vista la malparata, e in decisiva inferiorità numerica, Ionut a quel punto si è dileguato a piedi.
Le volanti sono arrivate pochi istanti dopo.
Le manette sono scattate mentre le vittime stavano ricostruendo l'accaduto: il giovanissimo rumeno è ricomparso all'improvviso, scegliendo di tornare sui suoi passi. Quando l'hanno visto, i ragazzi lo hanno subito indicato agli agenti che a loro volta lo hanno raggiunto e ammanettato.
Sembrava in stato di alterazione alcolica, ed è stato portato in questura per le procedure di identificazione, prima di essere trasferito nel carcere del Bassone.
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola lunedì 23 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA