Homepage / Como città
Mercoledì 25 Gennaio 2012
Sedici assunzioni al giorno
Ma i posti diminuiscono
Unioncamere prevede a Como 1500 nuovi contratti da genanio a marzo, le uscite dal mondo del lavoro saranno però 2.090
Numero compensato, tuttavia, da 2.090 uscite di lavoratori, per scadenza del contratto. Risultato: un saldo negativo di 590 occupati.
Per quantro riguarda le figure più richieste, specialisti e tecnici amministrativi, finanziari e bancari guidano la classifica; seguono poi gli addetti nei servizi di cura della persona e della sicurezza (160); specialisti e tecnici del marketing, vendite, distribuzione e servizi turistici (130); cuochi, camerieri e professioni simili (130); commessi e altro personale di vendita nelle attività commerciali (120).
Il 54% dei nuovi contratti sarà concentrato nel settore dei servizi e il 53% nelle imprese con meno di 50 dipendenti.
Il 39% delle assunzioni avrà luogo nell'industria (metalmeccanica ed elettronica in particolare), mentre le costruzioni incideranno per il 7%. Nel sistema moda le assunzioni saranno il 6%. Per quanto riguarda la tipologia contrattuale il 42% dei contratti sarà a tempo indeterminato, sopra la media regionale del 36%. Mentre i contratti a tempo determinato saranno il 46% del totale. Questi contratti sembrano configurasi come "rapporti di primo impiego".
© RIPRODUZIONE RISERVATA