Homepage / Como città
Mercoledì 25 Gennaio 2012
Anniversario Ticosa
Cinque anni di nulla
Cinque anni fa alle 18.08 del 27 gennaio una grande ruspa a forma di dinosauro inghiottiva la vecchia tintostamperia Ticosa. Domani cadrà il quinto anniversario, nell'anno in cui avrebbe dovuto essere completato il nuovo quartiere.
Vedi documenti allegati
La quinta candelina si spegnerà domani con l'area interessata dai lavori di bonifica del sottosuolo che si stanno rivelando più complicati del previsto: è stata rinvenuta una cisterna con tremila litri di acquaragia oltre a 300 metri cubi di materiali inerti contenenti amianto. Impossibile quantificare l'allungamento dei tempi causato dalle sorprese nel sottosuolo, ma per ora anche sui costi che saranno determinati soltanto dopo la redazione di una variante al piano di bonifica.
Dalle 18.30 alle 19.30 di domani FareComune (realtà legata al centrosinistra) organizza un presidio proprio nell'area tra la tangenziale e via Regina.
Il progetto per la nuova Ticosa è al centro della battaglia legale tra il Comune di Como e Multi, la società italo-olandese che si era aggiudicata la gara per l'acquisto della Ticosa. «Abbiamo inviato loro una lettera di diffida - ha detto lunedì il sindaco Bruni - e hanno 15 giorni per rispondere, una è già passata. Noi proporremo l'approvazione definitiva con le prescrizioni del Tar».
Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola giovedì 26 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA