Homepage / Como città
Martedì 31 Gennaio 2012
«Noi studenti siamo famosi
Il video sulle tv straniere»
Gli alunni della 5A della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di Olgiate Comasco, con le maestre Monica Della Cristina e Giulia Cavicchioni raccontano la loro esperienza
"Good morning, we are Associated Press and we'd like to make a report about your project"
L'accento british ci intimidisce, ma allo stesso tempo ci riempie di orgoglio e ci apre al mondo, e nel vero senso della parola! La prestigiosa "Associated Press" londinese ha infatti deciso di girare un ampio servizio sul progetto Podclass e così i prof Luca Piergiovanni e Dario Tognocchi ci hanno "ingaggiati" per girare un video al centro di registrazione e mostrare ai giornalisti inglesi in cosa consiste Podclass, ma anche quanto siamo bravi noi bambini!
Le maestre Monica e Giulia ci preparano al grande evento: i giornalisti dovranno affrontare un lungo viaggio per arrivare in Italia e vogliamo accoglierli nel migliore dei modi, non vogliamo deluderli. Per l'occasione abbiamo pensato di unire la conoscenza della musica con quella della lingua inglese e per questo abbiamo perfettamente memorizzato le parole di "What a wonderful world" di Louis Amstrong e poi, con l'aiuto della nostra maestra di musica Giulia abbiamo intonato questa famosa canzone, accompagnandone la melodia con il flauto. Con la fantasia e la creatività della nostra maestra Monica, utilizzando le parole della canzone divenute ormai così familiari per noi, abbiamo cominciato a giocare componendo nuove frasi. E tutto questo mentre i cameraman inglesi ci riprendevano raccontando poi con un servizio speciale questa nostra esperienza.
Il servizio è andato in onda in molte tv internazionali, come nel canale per ragazzi della tv australiana "ABC", o ancora nella "Ebru Tv" del New Jersey e perfino nella cinese "Taiwan Television".
I bambini di tutto il mondo hanno potuto vedere il nostro video e apprezzare questa nostra esperienza di innovazione didattica. Ma la cosa più importante è che abbiamo studiato divertendoci!
Gli alunni della 5A della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di Olgiate Comasco, con le maestre Monica Della Cristina e Giulia Cavicchioni.
Leggi le due pagine di approfondimento sulla scuola su La Provincia in edicola martedì 31 gennaio
© RIPRODUZIONE RISERVATA