Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 03 Febbraio 2012
Cantù, tribunale a rischio
«La sede sarà riutilizzata»
L'assessore al Patrimonio assicura «La nostra intenzione è far rimanere gli uffici giudiziari a Cantù. Se così non dovesse essere, allora penseremo alla conversione dell'edificio. Venderlo? Lo escludo»
Questa l'opinione dell'assessore al Patrimonio Maurizio Farano, che interviene sulla questione di una possibile chiusura degli uffici giudiziari di via Fossano, con i servizi che verrebbero accentrati su Como, lasciando libero un edificio di proprietà comunale, appena ristrutturato.
«Come amministrazione comunale - premette - abbiamo la ferma intenzione di far rimanere il tribunale a Cantù, prima ancora di fare qualsiasi ragionamento sul futuro di questo edificio».
«Non c'è alcuna intenzione di vendere la struttura - spiega l'assessore al Patrimonio - anche perché, per un privato, non sarebbe un grande affare. Mi spiego: il vecchio piano regolatore, così come il nuovo Pgt, destinano l'area a servizi. Questo significa che lo stabile del Tribunale, in ogni caso, non può cambiare destinazione d'uso. E quindi non è particolarmente appetibile». Più probabile una riconversione.
Sulla questione tribunale si erano mossi anche gli avvocati di Cantù, che hanno aperto un indirizzo mail per raccogliere opinioni e indicazioni.
Tutti i dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola venerdì 3 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA