Homepage / Como città
Lunedì 06 Febbraio 2012
Giulia e Andrea
i nomi più gettonati
Giulia e Andrea sono i nomi più gettonati del 2011. Lo hanno decretato le mamme i papà (ma anche i nonni e in alcuni casi i parenti più stretti e gli amici) che l'anno scorso hanno appeso fuori dalla porta di casa il nastro rosa oppure azzurro.
Dai dati forniti dall'anagrafe comunale risulta che su 704 neonati 12 hanno ricevuto il nome Giulia (in tre casi declinato al maschile, per un totale di 15) e 13 Andrea, che ha superato di un soffio Francesco, fermo a 12 (due le bimbe chiamate Francesca). Sono quindi lontani i tempi in cui i comaschi si sbizzarrivano affibbiando ai propri figli i nomi dei vip (televisivi e non) e si nota un ritorno per così dire al classico e alla normalità, andando a pescare nella ricca dotazione di casa nostra.
E così si scopre che al quarto posto nel 2011 (la classifica ufficiale somma il maschile e il femminile e vedrebbe primi Giulia/o, secondi Francesca/o e solo terzo Andrea), si sono piazzati Alessandra/o (12) che l'anno prima erano in testa alla classifica, seguiti da Gabriele (10), Lorenzo e Matteo (9), poi 8 Federica/o, Giorgia/o, Mattia, Niccolò/Nicolò, Paolo, Riccardo, Sofia (prima nel 2010), 7 Anna, Martina/o, Samuela/e, 6 Alice, Anita, Chiara, Christian /Cristian, Manuela, Matilde e Tommaso.
Impossibile elencare tutti gli altri nomi e la loro frequenza, ma ci si può soffermare sulle curiosità, come i nomi doppi, quali Corinna Lucilla e Mattia Alvise, e tripli come Lucia Concetta Olga; poi quelli strani, conseguenza anche di una società sempre più multietnica, per esempio Antea, Fiaba, Mirta, Futura, Berlina (nome albanese), Bora (kosovaro), Lama e Sagda (egiziano), Oindrila (bangladese), Rabia (turco), e per finire quelli impronunciabili: Abdelilah (marocchino), Adem Efe Ibrahim (turco), Aishat Ore Oluwa (nigeriano), Don Sanuka Dulain Yapa (cingalese), Jeremiah Osei (ganese), Maneesha Nethme Senarathna (cingalese), yigit dursun (turco) e un Michael Uhunoghariegie.
E i fondo alla classifica? Assodato che non sono presenti Abbondio (il patrono di Como) o Benedetto e Joseph (il Papa), troviamo con una presenza Sergio (come l'assessore comunale Gaddi), 2 Stefano come il sindaco Bruni, mentre ci sono 4 Diego (come il vescovo Coletti) e 5 Leonardo (il presidente della provincia, Carioni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA