Homepage / Cantù - Mariano
Venerdì 10 Febbraio 2012
Nasce l'università del mobile
Gli imprenditori come docenti
Promossa da Fderlegno, sarà finanziata dalla Regione Lombardia. I corsi dall'autunno 2013, la sede ancora da individuare
Si tratta di un progetto che Giovanni De Ponti, direttore generale dell'associazione, ha annunciato in anteprima mercoledì sera al termine del convegno "Fare impresa durante la tempesta" ospitato nella sede della Bellotti di Cermenate.
«Crediamo molto nella formazione - ha esordito - e questo progetto è il frutto di una ricerca sui fabbisogni formativi nata tre anni fa e che ha coinvolto 200 nostre imprese. Per questo, in accordo con Regione Lombardia e Confindustria, abbiamo pensato di far sorgere al confine tra la Brianza comasca e monzese una scuola che diverrà operativa nel 2013, in cui siano gli stessi operatori del legno a formare i ragazzi che poi diverranno i loro dipendenti». La presentazione ufficiale, al prossimo Meeting di Cl a Rimini.
Un progetto ambizioso che prevede l'attuazione di un primo percorso (finanziato dalla Regione), più professionalizzante a cui accederanno i ragazzi provenienti dalle medie. Previsti corsi anche di cinque anni, al termine dei quali i giovani potranno accedere a una sorta di Itis di altissimo livello di durata biennale, con un taglio commerciale e un'apertura privilegiata sui mercati internazionali.
L'articolo completo sul numero della Provincia in edicola oggi 10 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA