Homepage / Como città
Sabato 11 Febbraio 2012
Il Pdl crolla nei sondaggi
E si affida alle primarie
Per Swg è il terzo partito in città con il 18%, dietro a Pd (20%) e Lega (19%). Cinque nomi in lizza per la candidatura a sindaco, ma il vero duello è tra Gaddi e Bordoli
È questa la fotografia del sondaggio Swg commissionato dal Pd e realizzato dalla società di Trieste tra il 16 e il 20 gennaio con interviste telefoniche su un campione di 700 comaschi. Ieri è stato diffuso ufficialmente e ha confermato le anticipazioni dei giorni scorsi.
Nel dettaglio il Pd è al 20% contro il 14.9% delle comunali di cinque anni fa e la coalizione di centrosinistra si attesta al 35.5% (3.5 l'Idv, 1% Sel, 1.5% Paco, 3.5% un'ipotetica lista a sostegno del candidato e il 6% una civica di centrosinistra). Mario Lucini, uscito vincitore dalle primarie, ha una percentuale personale del 37%.
Il centrodestra registra il tracollo del Pdl passato dal 43.4% di cinque anni fa (allora, però, si presentarono An e Forza Italia) al 18% attuale secondo il sondaggio Swg. Un punto percentuale in meno della Lega Nord, al 19%.
Sono cinque i papabili per le primarie del Pdl che si terranno domenica 4 marzo, anche se alla fine si arriverà probabilmente al duello tra Laura Bordoli (sostenuta da cielle, ex An) e l'assessore alla Cultura Sergio Gaddi (sostenuto dall'area liberal).
© RIPRODUZIONE RISERVATA