Homepage / Olgiate e Bassa Comasca
Sabato 11 Febbraio 2012
Olgiate Comasco, a 86 anni
attrice per la pubblicità
Scritturata a 86 anni per lo spot di Sky: protagonista è Carla Baietti, attrice per un giorno e catapultata sulle reti televisive, dove in milioni l'hanno vista ed in molti riconosciuta.
Il risultato della performance è stato davvero sorprendente, con la signora Carla che, a dispetto dell'età, se l'è cavata egregiamente, recitando a menadito le tre frasi che la produzione le aveva affidato. La location scelta per girare la scena, inserita nello spot andato in onda sulle reti televisive per promuovere la visione del derby Milan - Inter sulla piattaforma Sky, è stata l'area verde, allestita con uno spazio giochi per bimbi, antistante i condomini del Sole di via Parini, il parco Boselli.
La donna, nello spot, è l'anziana che va a passeggio per il parco con la sua badante straniera, proveniente dall'est Europa, e, proprio con la collaboratrice familiare, parla del derby meneghino dicendo, come spesso usano dire proprio gli anziani: «Non ci sono più i terzini di una volta».
L'improbabile dialogo con la badante prosegue e la nonna se la "prende" con Abate (il difensore rossonero Ignazio Abate), che «non mi fa i diagonali», per poi concludere la chiaccherata con la colf sancendo che «se Seedorf non corre più...».
Nella vita reale la signora Carla oltre a non necessitare dell'assistenza della badante, non è nemmeno una grande estimatrice di calcio: la palla a quadri e il rettangolo verde non rientrano certo abitualmente tra i dialoghi che predilige.
«È stato quasi uno scherzo di mio nipote Mattia - chiosa Carla - che a dicembre dello scorso anno mi ha chiesto se potevo recitare in una pubblicità per la sua casa di produzione, la Ramaya di Milano. Mi ha detto che gli mancava una nonna che dicesse un paio di frasi mentre era a spasso con la sua badante e che facevo proprio al caso suo. Siamo andanti al parchetto vicino alla Boselli e mi ha fatto leggere quello che avrei dovuto dire nello spot e mi ha spiegato cosa avrei dovuto fare. Così, mi sono impegnata e devo dire che, inaspettatamente, mi sono ricordata per filo e per segno le tre frasi, contrariamente a quella che doveva essere la mia badante, che non è stata così sciolta nella recitazione».
Lo spot, che vede un improbabile tifoso che in ogni gesto che compie durante la giornata vede i protagonisti del derby della Madonnina, nella parte di spot dove ha recitato la nonna olgiatese, se ne sta seduto su una panchina del parco e ascolta l'insolito dialogo tra l'anziana signora e la sua accompagnatrice.
«Ora - aggiunge la nonna - girando per Olgiate mi capita spesso che mi dicano di avermi riconosciuta nella pubblicità. Persino il medico me l'ha detto. È stata proprio una bella esperienza e sono contenta di averla fatta a questa età e, se proprio devo dirla tutta, la rifarei. Non pensavo proprio di cavarmela così bene, a ottantasei anni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA